Usa colpite da violenti temporali: almeno 7 morti nel Sud e nel Midwest

Usa colpite da violenti temporali: almeno 7 morti nel Sud e nel Midwest

Allerta meteo USA: inondazioni devastanti fino a sabato, almeno 7 morti

Stati Uniti colpiti da una violenta ondata di maltempo che sta causando devastazione nel Sud e nel Midwest. Il servizio meteorologico nazionale ha lanciato un'allerta di massima gravità, prevedendo che i fenomeni atmosferici, capaci di provocare inondazioni catastrofiche, proseguiranno almeno fino a sabato. Al momento, si contano almeno sette vittime a causa delle tempeste e dei tornado che si sono abbattuti sulla regione.

Le piogge torrenziali hanno causato un rapido innalzamento dei livelli dei fiumi e dei corsi d'acqua, sommergendo strade, case e infrastrutture. Numerose comunità sono isolate e centinaia di persone sono state costrette a evacuare le proprie abitazioni. Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per fornire soccorso alle popolazioni colpite e per valutare l'entità dei danni, che si preannunciano ingenti.

Oltre alle inondazioni, la furia degli elementi si è manifestata con la formazione di violenti tornado, che hanno lasciato dietro di sé una scia di distruzione. Immagini diffuse dai media mostrano case distrutte, alberi sradicati e automobili danneggiate. La situazione è particolarmente critica in alcuni stati del Sud, dove le tempeste hanno colpito con maggiore intensità.

Il presidente degli Stati Uniti, ha espresso la sua solidarietà alle comunità colpite dal disastro e ha promesso il pieno supporto del governo federale nelle operazioni di soccorso e ricostruzione. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle vittime e sui danni nelle prossime ore, man mano che le squadre di soccorso riescono ad accedere alle zone più colpite.

Il servizio meteorologico nazionale continua a monitorare attentamente la situazione e invita la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità locali e a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza. Si consiglia di evitare di viaggiare nelle zone colpite dal maltempo e di rimanere aggiornati sulle previsioni meteo. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web del National Weather Service: www.weather.gov

La comunità internazionale si stringe attorno agli Stati Uniti in questo momento di difficoltà, offrendo supporto e solidarietà alle persone colpite da questa tragedia. La ricostruzione sarà lunga e complessa, ma la speranza è che la collaborazione e la forza di tutti i cittadini americani possano portare alla rinascita delle aree devastate.

(04-04-2025 08:19)