Kryvyi Rih: 14 vittime in un attacco missilistico russo

Tragedia a Kryvyi Rih: 14 morti, tra cui 6 bambini, dopo attacco missilistico russo
Un nuovo attacco russo ha colpito la città di Kryvyi Rih, in Ucraina, causando una strage. Almeno 14 persone sono morte, tra cui sei bambini, e diverse altre sono rimaste ferite. L'attacco, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, è stato definito dalle autorità ucraine come uno dei più mortali nella città dall'inizio dell'invasione su vasta scala nel febbraio 2022.
Secondo le prime ricostruzioni, un missile russo ha colpito un edificio residenziale nel centro della città, causando un'immediata devastazione. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di distruzione e caos, con squadre di soccorso impegnate nelle operazioni di ricerca e recupero tra le macerie. Il bilancio delle vittime potrebbe purtroppo aumentare nelle prossime ore, man mano che le operazioni di ricerca proseguono.
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato duramente l'attacco, definendolo un "atto di terrorismo" e promettendo vendetta per le vittime innocenti. "Il mondo non può rimanere indifferente di fronte a questa barbarie," ha scritto Zelensky su Facebook. La comunità internazionale si è unita nel condannare l'attacco, esprimendo solidarietà al popolo ucraino e chiedendo una immediata cessazione delle ostilità.
L'attacco di ieri a Kryvyi Rih rappresenta un'ulteriore escalation della guerra in Ucraina, che continua a mietere vittime civili. La città, culla natale del Presidente Zelensky, è stata ripetutamente colpita da attacchi russi durante il conflitto. Questa nuova tragedia evidenzia la crudeltà e la spietatezza della guerra e l'urgente necessità di una soluzione pacifica alla crisi. Le autorità ucraine stanno lavorando incessantemente per identificare tutte le vittime e fornire assistenza alle famiglie colpite. La ricostruzione sarà lunga e difficile, ma la determinazione del popolo ucraino nel ricostruire e difendere la propria terra resta incrollabile.
L'accaduto è stato ampiamente riportato da numerosi media internazionali, sottolineando la gravità dell'evento e la necessità di una maggiore condanna internazionale delle azioni della Russia. Si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità ucraine nelle prossime ore.
(