Meloni frena sull'allarmismo dazi

Meloni frena sull

Meloni: Dialogo aperto con gli USA sui dazi, no all'allarmismo

La premier Giorgia Meloni ha invitato alla calma dopo le preoccupazioni sollevate da possibili dazi statunitensi su alcuni prodotti italiani. In una dichiarazione rilasciata oggi, Meloni ha affermato che è necessario aprire un tavolo di trattativa con gli Stati Uniti per cercare soluzioni condivise e scongiurare l'introduzione di misure protezionistiche che potrebbero danneggiare l'economia italiana.

"È fondamentale evitare un clima di allarmismo ingiustificato", ha sottolineato la presidente del Consiglio. "Crediamo in un dialogo costruttivo con gli Stati Uniti, un partner strategico per l'Italia. Siamo convinti che attraverso una negoziazione aperta e trasparente si possano trovare soluzioni che tutelino gli interessi di entrambi i paesi".

Le dichiarazioni di Meloni arrivano in seguito alle recenti tensioni commerciali tra Italia e Stati Uniti, con la possibilità di nuovi dazi su prodotti italiani in diversi settori. La premier ha ribadito la volontà del governo di difendere le imprese italiane e di lavorare per garantire la competitività del Made in Italy sui mercati internazionali. "Non ci tireremo indietro di fronte a nessuna sfida", ha aggiunto, "e continueremo a difendere con fermezza gli interessi del nostro Paese".

Il governo italiano sta intensificando i contatti diplomatici con Washington per affrontare la questione dei dazi. Si prevede che nei prossimi giorni si terranno incontri bilaterali ad alto livello per cercare di trovare un accordo reciprocamente vantaggioso. L'obiettivo è quello di evitare una guerra commerciale che potrebbe avere conseguenze negative per entrambi i paesi.

La situazione resta comunque delicata e l'esito delle trattative è ancora incerto. L'auspicio del governo italiano è quello di raggiungere una soluzione che eviti l'introduzione di dazi, preservando al contempo la competitività delle imprese italiane. L'attenzione dei mercati rimane alta e le prossime settimane saranno cruciali per capire l'evoluzione della situazione.

Seguiremo da vicino gli sviluppi e vi terremo aggiornati su eventuali novità.

(04-04-2025 11:59)