Green Deal e automotive: scontro Meloni-Schlein

Meloni ad Ortona: attacco a Trump e richiesta di revisione del Patto di Stabilità
Ortona, Abruzzo - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso di una visita alla Nave Scuola Amerigo Vespucci ormeggiata nel porto di Ortona, ha nuovamente puntato il dito contro le mosse dell'ex Presidente americano Donald Trump, ribadendo le sue preoccupazioni per le implicazioni geopolitiche delle sue azioni. La visita, avvenuta nel pomeriggio di oggi, data, ha offerto l'occasione alla premier per affrontare diversi temi di attualità.
"La situazione internazionale richiede una maggiore attenzione e una ferma condanna a comportamenti che destabilizzano l'ordine globale", ha dichiarato Meloni, senza citare direttamente Trump ma alludendo chiaramente alle sue recenti dichiarazioni e azioni. La premier ha poi rilanciato la necessità di una revisione del Patto di Stabilità Europeo, sottolineando le difficoltà economiche che stanno colpendo l'Italia e l'Europa.
"Il Patto di Stabilità, nella sua attuale formulazione, non è più adeguato alla realtà economica e sociale del nostro Paese. È necessario un intervento urgente per renderlo più flessibile e capace di rispondere alle esigenze delle imprese e dei cittadini", ha affermato Meloni, ribadendo la posizione del governo sul tema.
Nel corso della conferenza stampa a bordo della Vespucci, Meloni ha inoltre criticato duramente la Segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, accusandola di un atteggiamento di opposizione sterile e di scarsa attenzione alle problematiche reali del Paese. "Il governo sta lavorando con impegno per affrontare le sfide che ci attendono, mentre l'opposizione sembra più interessata a fare polemica che a collaborare per il bene del Paese", ha dichiarato Meloni.
Le critiche della premier si sono estese anche al settore automobilistico, duramente colpito dalla crisi energetica e dalle politiche ambientali europee. "L'impatto del Green Deal sull'industria automobilistica italiana è eccessivo e necessita di una rivalutazione urgente. Non possiamo permetterci di sacrificare la nostra economia sull'altare di una transizione ecologica troppo affrettata", ha sottolineato Meloni, annunciando possibili interventi di sostegno al settore.
Immediata la replica di Schlein che, tramite un comunicato stampa, ha definito il governo Meloni "ambiguo e impreparato" di fronte alle sfide economiche e sociali che affliggono il Paese, ribadendo le sue posizioni sul Green Deal e sulla necessità di investimenti in energie rinnovabili.
La visita della premier ad Ortona si conclude con un'atmosfera di tensione politica, con le dichiarazioni di Meloni che anticipano un acceso dibattito parlamentare nei prossimi giorni.
(