Green Deal e auto in crisi: scontro Meloni-Schlein

Meloni ad Ortona: attacco a Trump e richiesta di revisione del Patto di Stabilità
Ortona, 27 Ottobre 2023 - La premier Giorgia Meloni, in visita oggi alla Nave Scuola Amerigo Vespucci ad Ortona, ha nuovamente puntato il dito contro le mosse dell'ex presidente americano Donald Trump, ribadendo le sue preoccupazioni per le implicazioni geopolitiche delle sue azioni. La visita, inizialmente incentrata sulla celebrazione della marineria italiana, si è trasformata in un'occasione per affrontare temi di politica interna ed internazionale di grande rilevanza.
Meloni ha rilanciato la necessità di una revisione del Patto di Stabilità Europeo, affermando che le attuali regole non sono più adeguate alla situazione economica attuale. "Il contesto è cambiato radicalmente, e necessita di un approccio più flessibile e attento alle esigenze dei singoli Stati membri", ha dichiarato la premier, sottolineando le difficoltà affrontate dal settore automobilistico italiano.
La premier ha inoltre duramente criticato l'operato del governo relativamente alla crisi del settore automotive, colpito dalle recenti normative europee in materia ambientale. "L'impatto del Green Deal sta causando seri problemi al settore, è necessario intervenire con misure concrete per sostenere le nostre imprese e salvaguardare i posti di lavoro", ha affermato Meloni, promettendo un'azione decisa da parte del governo per affrontare la questione.
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha replicato duramente alle parole di Meloni, accusando il governo di essere "ambiguo e impreparato" di fronte alle sfide economiche e internazionali. Schlein ha sottolineato la necessità di un'azione più coordinata e lungimirante da parte dell'esecutivo, chiedendo maggiore trasparenza e chiarezza nelle scelte politiche.
"Il governo Meloni dimostra ancora una volta di essere inadeguato di fronte alle complessità del panorama internazionale e nazionale," ha dichiarato Schlein, sollecitando il governo ad adottare strategie più efficaci per contrastare la crisi economica e sociale che sta colpendo il Paese. La replica di Meloni non si è fatta attendere, accusando Schlein di "strumentalizzare la situazione a fini puramente politici".
La giornata si è conclusa con un acceso dibattito politico, lasciando aperta la questione sulle strategie future del governo italiano di fronte alle sfide globali ed europee.
(