Regno Unito: cambia l'ingresso! Dal 2 aprile obbligatorio l'ETA: guida completa.

Regno Unito: cambia l

```html

Regno Unito, scatta l'ETA: Tutto quello che devi sapere per viaggiare Oltremanica

Dal 5 marzo, i cittadini di numerosi paesi, inclusa l'Italia, possono richiedere l'Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA), un documento indispensabile per l'ingresso nel Regno Unito a partire dal 2 aprile 2024.

La nuova normativa, pensata per snellire le procedure di controllo alle frontiere e migliorare la sicurezza, riguarda i viaggiatori che intendono recarsi nel Regno Unito per turismo, affari, studio o transito per un periodo massimo di 6 mesi. BRL'ETA non è un visto, ma un'autorizzazione elettronica collegata al passaporto del viaggiatore.

Come Ottenere l'ETA? BRLa domanda può essere presentata esclusivamente online, tramite il sito ufficiale del Governo britannico. BRÈ consigliabile richiederla con sufficiente anticipo rispetto alla data di partenza, poiché i tempi di elaborazione possono variare. BRPer completare la domanda, sarà necessario fornire i propri dati personali, informazioni sul passaporto e rispondere ad alcune domande di sicurezza. BRUna volta approvata, l'ETA sarà valida per più viaggi nell'arco di due anni.

Costo e Validità BRIl costo dell'ETA è di 10 sterline e, una volta approvata, è collegata elettronicamente al passaporto del richiedente. BRÈ quindi fondamentale viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato per la domanda.

Chi è Esente dall'ETA? BRI cittadini britannici, i residenti nel Regno Unito e coloro che sono in possesso di un visto valido per il Regno Unito non necessitano dell'ETA.

Ulteriori informazioni e il link per presentare la domanda sono disponibili sul sito ufficiale del Governo britannico: https://www.gov.uk/electronic-travel-authorisation

```

(01-04-2025 17:07)