Sbarco in Normandia USA: Trump promette "approccio soft".

Sbarco in Normandia USA: Trump promette "approccio soft".

```html

Dazi in Vigore dal 2 Aprile: L'America si Avvicina al "D-Day" Commerciale

Washington, DC - L'attesa è palpabile mentre ci avviciniamo al 2 aprile, data di entrata in vigore dei nuovi dazi statunitensi su una serie di beni importati. L'amministrazione sta definendo gli ultimi dettagli di una strategia commerciale che si preannuncia come una delle più aggressive degli ultimi anni.

L'ex Presidente Trump, in un intervento a un comizio in Michigan, ha dichiarato: "Saremo gentili, molto gentili. Ma dobbiamo proteggere i nostri lavoratori e le nostre aziende. Questo è il nostro obiettivo principale." Non ha specificato ulteriormente quali misure saranno considerate "gentili", lasciando intendere che la flessibilità è ancora un'opzione.

Le reazioni internazionali non si sono fatte attendere. Diversi paesi hanno espresso preoccupazione per le potenziali ripercussioni negative sul commercio globale. L'Unione Europea, in particolare, ha dichiarato di stare valutando contromisure adeguate qualora i dazi dovessero danneggiare significativamente le proprie esportazioni verso gli Stati Uniti.

Settori in Allarme: L'industria automobilistica e quella dell'acciaio sono tra le più colpite. Si teme un aumento dei costi per i consumatori e una riduzione della competitività per le aziende americane che utilizzano componenti importati.

L'Obiettivo di Washington: L'amministrazione dichiara di voler riequilibrare i rapporti commerciali e incentivare la produzione interna. L'obiettivo è creare posti di lavoro e rafforzare l'economia americana.

Le prossime settimane saranno decisive per comprendere l'impatto reale di questi dazi e per valutare le reazioni dei partner commerciali degli Stati Uniti. La "gentilezza" promessa da Trump sarà messa alla prova.

Maggiori informazioni sul programma "Made in America" sono disponibili sul sito del Dipartimento del Commercio: Dipartimento del Commercio.

```

(01-04-2025 20:10)