Paros sommersa: alluvione travolge auto e strade

Paros sommersa: alluvione travolge auto e strade

Paros devastata dall'alluvione: strade trasformate in torrenti, auto trascinate via

Paros, isola greca delle Cicladi, è stata colpita da un'alluvione di straordinaria violenza. Le immagini che giungono dall'isola sono drammatiche: strade principali trasformate in torrenti impetuosi, auto trascinate via dalla furia dell'acqua, case e attività commerciali allagate. La potenza dell'acqua ha sorpreso la popolazione, provocando danni ingenti e mettendo a dura prova le infrastrutture.

Testimoni raccontano di una quantità d'acqua impressionante, caduta in brevissimo tempo. "Non abbiamo mai visto nulla di simile", ha dichiarato un residente locale intervistato da una televisione greca, sottolineando la rapidità con cui la situazione è degenerata. Le precipitazioni torrenziali hanno causato il rapido innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, trasformandoli in vere e proprie cascate che hanno travolto tutto ciò che incontravano sul loro cammino.

I vigili del fuoco e la protezione civile sono intervenuti immediatamente per prestare soccorso alla popolazione e per mettere in sicurezza le aree più colpite. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, rese difficili dalle condizioni meteorologiche avverse e dalla difficoltà di raggiungere alcune zone isolate. Al momento non si hanno notizie di vittime, ma i danni materiali sono ingenti. Molte strade sono impraticabili e si stima che i lavori di ripristino richiederanno tempo e ingenti risorse.

Il sindaco di Paros ha dichiarato lo stato di emergenza, richiedendo l'intervento del governo centrale per far fronte all'emergenza. Si attende ora un bilancio completo dei danni e la messa a punto di un piano di ricostruzione per aiutare la comunità locale a superare questo difficile momento. L'evento sottolinea l'importanza di investire in infrastrutture resistenti agli eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.

Numerose immagini e video dell'alluvione circolano sui social media, documentando la violenza dell'acqua e la disperazione di alcuni residenti. La solidarietà verso l'isola di Paros si sta diffondendo a livello internazionale.

(01-04-2025 18:57)