Giudizio sul comportamento, l'alunno accusa: "È una manovra politica per punire le proteste studentesche".

Giudizio sul comportamento, l

```html

Occupazione al Minghetti di Bologna: Carrozzieri contesta il voto in condotta

Bologna - Matteo Carrozzieri, uno dei dodici studenti coinvolti nell'occupazione di cinque giorni al liceo Minghetti di Bologna, ha espresso forte dissenso riguardo al voto in condotta attribuitogli in seguito alla protesta. L'occupazione, avvenuta nelle scorse settimane, aveva l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche ambientali e scolastiche, portando alla redazione di un documento programmatico discusso poi in assemblea.

Secondo quanto dichiarato da Carrozzieri, la decisione del consiglio di classe di abbassare il suo voto in condotta sarebbe una ritorsione politica. "Credo che questa sia una scelta ideologica volta a colpire chi si impegna e si espone per portare avanti delle istanze importanti per la scuola e per il futuro," ha affermato lo studente. "Non si tratta di valutare il mio comportamento in classe, ma di punire la mia partecipazione all'occupazione."

La vicenda ha suscitato un acceso dibattito all'interno della comunità scolastica. Alcuni docenti sostengono la necessità di sanzionare azioni che interrompono l'attività didattica, mentre altri ritengono che il diritto di manifestare pacificamente debba essere tutelato. La rappresentanza studentesca si è schierata a fianco di Carrozzieri, denunciando un clima di repressione nei confronti delle voci critiche all'interno dell'istituto.

La dirigenza scolastica non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito al caso specifico, limitandosi a ribadire l'importanza del rispetto delle regole e del dialogo costruttivo tra tutte le componenti della scuola. Resta da vedere quali saranno gli sviluppi della vicenda e se altri studenti coinvolti nell'occupazione subiranno conseguenze simili.

Per approfondire le motivazioni dietro l'occupazione, si può consultare il documento programmatico redatto dagli studenti: [link a documento programmatico fittizio].

```

(02-04-2025 01:00)