**Rimossa dall'Elba l'imbarcazione arenata: intervento riuscito.**

**Rimossa dall

```html

Isola d'Elba: Rimossa la Fugro Mercator Incagliata all'Enfola

L'odissea della Fugro Mercator si è conclusa. Dopo giorni di intense operazioni, la nave da ricerca di 42 metri, battente bandiera bahamense, è stata finalmente rimossa dalla scogliera dell'Enfola, all'Isola d'Elba. L'incidente, avvenuto nella notte di sabato 22 marzo intorno alle 23:00, aveva destato preoccupazione per l'integrità ambientale del sito e per la sicurezza dell'equipaggio.

Fortunatamente, le 11 persone a bordo sono state tratte in salvo immediatamente dopo l'arenamento e versavano in buone condizioni di salute. Le operazioni di soccorso, coordinate dalla Guardia Costiera, si sono svolte in condizioni meteo marine complesse, ma grazie alla professionalità degli uomini e delle donne coinvolte si sono concluse senza incidenti.

Le operazioni di rimozione della nave, rese particolarmente delicate dalla posizione dello scafo incagliato sulla scogliera, hanno richiesto l'intervento di specialisti nel recupero marittimo e l'utilizzo di attrezzature specifiche. Si è proceduto con cautela per minimizzare l'impatto sull'ecosistema marino, già messo a dura prova dall'incidente. BR

Ora si attendono le valutazioni definitive sui danni ambientali e le indagini per accertare le cause dell'arenamento. Resta da capire cosa abbia portato la Fugro Mercator a finire sulla scogliera in una zona ben segnalata. BR Maggiori dettagli sulle operazioni di monitoraggio ambientale sono disponibili sul sito dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT): www.arpat.toscana.it.

Il sindaco ha espresso il proprio sollievo per la conclusione positiva dell'operazione e ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al salvataggio e alla rimozione della nave. "Un lavoro di squadra eccezionale che ha permesso di evitare conseguenze ben più gravi", ha dichiarato.

```

(01-04-2025 13:17)