Paros sommersa: strade impraticabili, auto travolte

Paros sommersa: strade impraticabili, auto travolte

Le immagini del disastro: Alluvione lampo travolge Paros, auto spazzate via

Paros, Grecia - Un'ondata di maltempo senza precedenti ha colpito le isole Cicladi e Dodecaneso, causando ingenti danni e provocando scene di devastazione. Paros, in particolare, è stata duramente colpita da un'alluvione lampo che ha trasformato le strade in torrenti impetuosi, travolgendo auto e lasciando la popolazione in stato di shock.

Le immagini che arrivano dall'isola sono impressionanti: auto trascinate via dalla furia delle acque, strade trasformate in fiumi di fango e detriti, case e attività commerciali allagate. La violenza del nubifragio ha colto di sorpresa la popolazione, che si è trovata a fronteggiare una situazione di emergenza in pochissimo tempo. Le autorità locali sono intervenute immediatamente, impegnandosi nelle operazioni di soccorso e nella gestione dell'emergenza. I vigili del fuoco e la protezione civile sono stati impegnati per ore a liberare persone e veicoli rimasti intrappolati.

Secondo le prime testimonianze, la quantità di acqua caduta in poche ore è stata eccezionale, superando di gran lunga la capacità di assorbimento del terreno. Le infrastrutture dell'isola hanno mostrato i loro limiti di fronte alla potenza della natura, con strade e ponti danneggiati o resi inagibili. La situazione è ulteriormente aggravata dalla mancanza di un adeguato sistema di drenaggio in alcune zone dell'isola.

Non sono ancora disponibili dati precisi sui danni materiali e sulle eventuali vittime, ma è chiaro che l'alluvione ha causato ingenti perdite economiche e un forte impatto sulla vita quotidiana degli abitanti di Paros. Le autorità stanno valutando la situazione e si prevede l'attivazione di misure di sostegno alla popolazione colpita.

La situazione nelle altre isole delle Cicladi e del Dodecaneso, seppur meno drammatica rispetto a Paros, resta comunque critica. Il maltempo ha causato disagi e interruzioni nelle comunicazioni e nei trasporti, con numerosi voli cancellati o ritardati. La situazione è costantemente monitorata e si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

Seguiremo l'evolversi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti non appena disponibili. Si raccomanda ai cittadini di seguire le indicazioni delle autorità locali e di prestare la massima attenzione in caso di allerta meteo.

Per visualizzare immagini e video della situazione a Paros, consultare e i profili social dedicati alla Protezione Civile Greca.

(01-04-2025 18:47)