Il Guang Rong, bloccato a Marina di Massa da due mesi.

Il Guang Rong, bloccato a Marina di Massa da due mesi.

Mercantile Guang Rong: ancora arenato a Marina di Massa dopo due mesi

Marina di Massa, 28 marzo 2024 - Sono passate ormai otto settimane da quel 28 gennaio in cui il mercantile Guang Rong, lungo 100 metri, si è incagliato sugli scogli del pontile di Marina di Massa. Un evento che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità locale, ma che per fortuna non ha provocato né feriti né alcun tipo di inquinamento da carburante, come confermato dalla Guardia Costiera.

Secondo le ultime dichiarazioni della Capitaneria di Porto, l'imbarcazione risulta stabile sia nella posizione che nell'inclinazione. Una buona notizia, che tuttavia non placa del tutto le preoccupazioni. La nave, infatti, rimane ancora arenata, un'immagine che ormai caratterizza il paesaggio del porto turistico.

Le operazioni di rimozione si prospettano complesse e richiedono un attento studio delle condizioni meteorologiche e delle maree. Le autorità competenti stanno lavorando senza sosta per definire il piano di intervento più efficace ed evitare ulteriori danni all'ambiente e alle infrastrutture portuali. Sono in corso valutazioni tecniche per capire la migliore strategia di disincaglio, considerando la dimensione della nave e la delicata posizione in cui si trova.

Intanto, l'attenzione rimane alta. La presenza del Guang Rong, seppur apparentemente stabile, rappresenta ancora un ostacolo alla normale operatività del porto. Il Comune di Massa, insieme alla Guardia Costiera e alle altre autorità coinvolte, sta monitorando costantemente la situazione, garantendo la sicurezza e informando la popolazione sugli sviluppi del caso. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Massa

Si attendono, dunque, aggiornamenti ufficiali sulle tempistiche per la rimozione del mercantile. La speranza è che l'operazione possa essere portata a termine nel più breve tempo possibile, restituendo al porto di Marina di Massa la sua piena funzionalità e tranquillità.

(01-04-2025 13:25)