Via libera Ue all'accordo Albania-Italia sui Cpr: Bruxelles dà il suo assenso.

Via libera Ue all

```html

Luce Verde da Bruxelles: Il "Modello Albania" per i Migranti è Compatibile con la Legge Ue

Roma, [Data odierna] - La Commissione Europea ha espresso parere favorevole all'accordo tra Italia e Albania per la costruzione e gestione di centri di permanenza per i rimpatri (CPR) sul suolo albanese, aprendo di fatto la strada all'applicazione del cosiddetto "Modello Albania". La decisione di Bruxelles arriva dopo mesi di analisi e valutazioni legali, placando le preoccupazioni iniziali sollevate da alcune organizzazioni non governative e giuristi.


Un portavoce della Commissione Ue ha dichiarato: "Abbiamo sempre sostenuto la necessità di soluzioni innovative per affrontare le sfide poste dalla gestione dei flussi migratori. L'accordo tra Italia e Albania, dopo un'attenta analisi, è risultato essere in linea con il diritto europeo, in particolare per quanto riguarda i diritti fondamentali e le procedure di asilo".


Questo annuncio rappresenta un importante passo avanti per il governo italiano, che punta a decongestionare il sistema di accoglienza nazionale e a velocizzare le procedure di rimpatrio per i migranti irregolari. Il "Modello Albania" prevede che l'Italia costruisca e gestisca i centri, mentre l'Albania fornisce il territorio e garantisce la sicurezza esterna.


Tuttavia, permangono interrogativi su alcuni aspetti operativi, come la logistica dei trasferimenti e la tutela dei diritti dei migranti all'interno dei centri. Le associazioni per i diritti umani promettono battaglia legale. Alcuni esponenti politici hanno già annunciato che vigileranno attentamente sull'applicazione dell'accordo, al fine di scongiurare possibili violazioni dei diritti fondamentali. Seguiranno aggiornamenti.

```

(31-03-2025 21:35)