Paros sommersa: alluvione travolge auto e strade

Paros sommersa: alluvione travolge auto e strade

Paros sommersa: strade trasformate in torrenti, auto trascinate via dall'alluvione

Paros, perla delle Cicladi, è stata colpita da un'alluvione devastante. Le immagini che arrivano dall'isola greca sono impressionanti: strade trasformate in torrenti impetuosi, auto trascinate via dalla furia dell'acqua, abitazioni allagate. La violenza del maltempo ha colpito inaspettatamente, lasciando la popolazione in stato di shock e le autorità impegnate in una corsa contro il tempo per fronteggiare l'emergenza.

La pioggia incessante, durata diverse ore, ha causato un'imponente quantità di acqua che ha rapidamente superato la capacità di deflusso del sistema di drenaggio. Fiumi d'acqua hanno invaso le strade principali e le zone più basse dell'isola, trasformando il paesaggio in un vero e proprio scenario apocalittico. Le immagini diffuse sui social media mostrano auto completamente sommerse, trascinate via dalla corrente come fossero giocattoli. Alcuni video testimoniano la disperazione di residenti e turisti costretti a ripararsi in luoghi sicuri, mentre la forza dell'acqua minacciava di travolgere tutto.

I danni sono ingenti e al momento sono ancora in corso le operazioni di soccorso e di valutazione dei danni. Le autorità locali stanno lavorando senza sosta per liberare le strade, garantire l'assistenza alla popolazione e ripristinare la normale viabilità. Sono stati segnalati allagamenti anche in alcune strutture ricettive, creando disagi significativi per i turisti presenti sull'isola. Si teme che il bilancio definitivo dei danni possa essere ancora più pesante nelle prossime ore, man mano che la situazione torna alla normalità e si potrà effettuare una ricognizione completa.

La Protezione Civile greca è intervenuta con mezzi e personale specializzato, impegnandosi nelle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione colpita. La priorità è quella di garantire la sicurezza dei cittadini e di fornire loro tutto il supporto necessario per superare questo momento di grave difficoltà.
Intanto, l'isola si prepara ad affrontare le conseguenze di un evento atmosferico di straordinaria intensità, che ha messo a dura prova la resilienza della comunità locale e ha lasciato un segno indelebile nel paesaggio di Paros.
Si attende ora un comunicato ufficiale delle autorità greche con un primo bilancio dei danni e delle misure adottate per fronteggiare l'emergenza.

Per rimanere aggiornati sull'evolversi della situazione a Paros, è possibile consultare i siti web delle autorità locali e nazionali greche.

(01-04-2025 18:57)