**"Renzi all'attacco: 'Il governo Meloni è un disastro, urge un fronte comune per cambiare rotta'"**

**"Renzi all

```html

Renzi Attacca Meloni e Stuzzica Azione: "Unità Necessaria, Altrimenti il Paese Affonda"

Firenze, [Data Odierna] - L'ex Presidente del Consiglio e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha rilasciato un'intervista esplosiva, puntando il dito contro l'operato del governo Meloni e lanciando frecciate ad Azione. "Sono rimasto sorpreso, per non dire interdetto, dagli applausi di Azione alla Presidente del Consiglio", ha dichiarato Renzi con un tono sarcastico. "Sembra che Giorgia Meloni appaia brava solo se paragonata al leader della Lega. Un metro di paragone decisamente basso, a mio avviso."

Renzi ha continuato ad argomentare che le politiche attuali stanno portando il paese verso il baratro. "La Meloni sta fallendo. Le promesse elettorali si stanno sgretolando di fronte alla dura realtà dei fatti. L'inflazione galoppa, i giovani non vedono un futuro e le imprese sono soffocate dalla burocrazia."

L'appello di Renzi è chiaro: "Serve l'unità di tutte le forze responsabili per costruire un'alternativa credibile. Dobbiamo mettere da parte le divisioni ideologiche e concentrarci su soluzioni concrete per risollevare il Paese. Un'alternativa che sappia guardare al futuro, all'innovazione e al progresso, non al passato e alla nostalgia."

Interrogato su possibili alleanze, Renzi ha glissato, sottolineando la necessità di un confronto programmatico aperto e trasparente. "Non si tratta di fare un'ammucchiata elettorale, ma di costruire un progetto politico solido e duraturo, in grado di rispondere alle esigenze del Paese." Ha poi aggiunto: "Siamo pronti a parlare con tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell'Italia, a partire da coloro che hanno mostrato segnali di apertura. Ma non accetteremo compromessi al ribasso sui nostri valori e sulle nostre idee."

La reazione da parte di Fratelli d'Italia non si è fatta attendere, con una nota che definisce le accuse di Renzi "pretestuose e infondate", ribadendo l'impegno del governo a "lavorare nell'interesse del Paese". Resta da vedere come evolverà questo nuovo capitolo della politica italiana.

```

(01-04-2025 01:00)