"Apprezzamento crescente per l'accordo Italia-Albania secondo Meloni."

"Apprezzamento crescente per l

```html

"Avevamo ragione, il coraggio di fare da apripista è stato premiato" - Meloni: sale consenso su modello Albania

Roma, [Data Odierna] - "Il tempo è galantuomo", ha dichiarato Giorgia Meloni, commentando i recenti sondaggi che indicano un aumento del consenso popolare nei confronti dell'accordo con l'Albania per la gestione dei flussi migratori. La Presidente del Consiglio ha sottolineato come, nonostante le iniziali critiche e le polemiche, la strategia intrapresa si stia rivelando efficace e lungimirante.

BR

"Quando abbiamo proposto questo modello, siamo stati accusati di tutto," ha proseguito Meloni. "Ci hanno detto che era inattuabile, illegale, disumano. Ma noi credevamo fermamente che fosse necessario un approccio nuovo e coraggioso per affrontare la questione migratoria. E i risultati, seppur iniziali, ci stanno dando ragione."

BR

Il premier ha poi evidenziato come l'accordo con l'Albania rappresenti un esempio di cooperazione internazionale volto a contrastare l'immigrazione illegale e a tutelare i diritti dei richiedenti asilo. "Non si tratta di esternalizzare le frontiere," ha precisato Meloni, "ma di creare un meccanismo che permetta di processare le domande di asilo in tempi rapidi e in condizioni dignitose, evitando così viaggi pericolosi e sfruttamento da parte dei trafficanti di esseri umani."

BR

Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che sono in corso ulteriori valutazioni sull'implementazione del modello Albania, con l'obiettivo di ottimizzare le procedure e garantire la massima trasparenza. Il Governo ribadisce la propria determinazione a proseguire su questa strada, convinto che solo con politiche innovative e concrete sia possibile gestire in modo efficace il fenomeno migratorio.

BR

Resta da vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi e se il modello Albania diventerà un punto di riferimento anche per altri Paesi europei alle prese con la crisi migratoria. L'esecutivo italiano sembra intenzionato a giocare un ruolo da protagonista in questo scenario, forte del crescente consenso interno e della convinzione di aver intrapreso la strada giusta.

```

(31-03-2025 16:10)