Ecco un'opzione: **"Tariffe globali di Trump: Confcooperative allarmata per l'Italia, in bilico 15.000 impieghi."**

Ecco un

```html

Più esposte le PMI: Dazi Trump scuotono l'Italia e l'Europa

Le Borse europee precipitano a seguito delle crescenti tensioni commerciali internazionali. L'annuncio di possibili dazi universali da parte dell'amministrazione Trump getta un'ombra lunga sull'economia globale, con ripercussioni particolarmente pesanti per l'Italia e le sue piccole e medie imprese.

Il settore manifatturiero italiano, storicamente orientato all'export, si trova ora di fronte a un bivio. I nuovi dazi potrebbero rendere i prodotti italiani meno competitivi sui mercati internazionali, con conseguenze dirette sulla produzione e sull'occupazione.

Confcooperative lancia l'allarme: "Siamo seriamente preoccupati per l'impatto di queste misure protezionistiche. Stimiamo che potrebbero essere a rischio fino a 15.000 posti di lavoro, soprattutto nelle regioni più vocate all'export. Chiediamo al governo italiano e all'Unione Europea di intervenire con urgenza per mitigare gli effetti negativi di questa situazione".

Diversi analisti economici concordano sul fatto che le PMI, con la loro minore capacità di assorbire shock esterni, sono le più vulnerabili a questa crisi. Ministero dello Sviluppo Economico e Commissione Europea al lavoro per definire contromisure.

Il rischio di una guerra commerciale su scala globale è sempre più concreto e le conseguenze per l'Italia potrebbero essere devastanti. La speranza è che si possa trovare una soluzione diplomatica per evitare il peggio.

```

(01-04-2025 06:20)