"Valentino, un figlio, due madri: la gioia condivisa dopo la decisione storica"

"Valentino, un figlio, due madri: la gioia condivisa dopo la decisione storica"

```html

Valentino, il bimbo con il doppio cognome: "È figlio di entrambe noi mamme"

Una sentenza storica apre la strada al riconoscimento pieno della bigenitorialità femminile. Dopo una lunga battaglia legale, Valentino, nato quest'anno, porterà il doppio cognome delle sue due mamme, unite civilmente.

"È una gioia immensa, un traguardo importantissimo per noi e per tutti i bambini nati in famiglie arcobaleno," dichiara emozionata una delle due mamme, che preferisce mantenere l'anonimato per proteggere la privacy del figlio.

La sentenza del tribunale, arrivata a seguito di un ricorso presentato dalle due donne, riconosce pienamente il loro diritto di essere entrambe legalmente riconosciute come madri di Valentino. "Non è stato facile, abbiamo dovuto affrontare tante difficoltà, ma non ci siamo mai arrese. Volevamo solo che Valentino avesse gli stessi diritti di tutti gli altri bambini," aggiunge la seconda mamma.

La coppia, unita civilmente da diversi anni, ha realizzato il sogno di avere un figlio grazie alla procreazione medicalmente assistita. Fin dalla nascita di Valentino, entrambe si sono prese cura di lui con amore e dedizione.

"Valentino è figlio di entrambe noi, non ci sono dubbi. Ed è giusto che questo venga riconosciuto anche legalmente," sottolineano le due mamme. Questa sentenza rappresenta un passo avanti significativo verso la piena equiparazione dei diritti delle famiglie arcobaleno in Italia.

L'avvocato che ha seguito il caso si è detto soddisfatto della decisione del tribunale: "Questa sentenza crea un importante precedente e speriamo che possa aprire la strada a nuove conquiste per le famiglie omogenitoriali."

Questa vittoria legale segna un momento cruciale per la comunità LGBTQ+ italiana e offre una speranza concreta per il futuro di tanti bambini e bambine nati in famiglie arcobaleno.

```

(31-03-2025 18:51)