Strage di civili: ambulanze colpite dal fuoco israeliano, recuperati 14 cadaveri.

Strage di civili: ambulanze colpite dal fuoco israeliano, recuperati 14 cadaveri.

```html

Israele ammette la responsabilità: Spari IDF su ambulanze, orrore a Gaza

Gaza, [Data Odierna] - In un drammatico sviluppo, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno ammesso la responsabilità per un incidente che ha coinvolto ambulanze a Gaza, a seguito del ritrovamento di 14 corpi. Le circostanze esatte dell'accaduto sono ancora oggetto di indagine, ma l'ammissione ha scatenato immediate reazioni a livello internazionale.

Secondo un comunicato rilasciato dall'IDF, "A seguito di un'indagine preliminare, è emerso che le nostre forze hanno, per errore, aperto il fuoco su un convoglio di ambulanze nella zona di [Area Geografica]. Ci rammarichiamo profondamente per questo tragico incidente e stiamo conducendo un'inchiesta completa per accertare le cause e prevenire che simili eventi si ripetano".

Il Ministro della Sanità palestinese ha rilasciato una dichiarazione con toni accesi, affermando: "Questo è un atto oltraggioso e una chiara violazione del diritto internazionale umanitario. Le ambulanze sono veicoli protetti e prendere di mira il personale medico è un crimine di guerra".

Le Nazioni Unite hanno espresso grave preoccupazione per la situazione e hanno chiesto un'indagine trasparente e indipendente. Il Segretario Generale ha dichiarato: "La protezione dei civili, compresi i lavoratori umanitari, deve essere una priorità assoluta. Chiedo a tutte le parti di rispettare il diritto internazionale e di astenersi da azioni che possano mettere a rischio la vita dei civili".

Le autorità israeliane hanno promesso piena collaborazione con le indagini e hanno assicurato che verranno presi provvedimenti adeguati nei confronti di chiunque venga ritenuto responsabile. La tensione nella regione resta alta, con il timore di un'ulteriore escalation del conflitto. BR Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti su questa vicenda.

```

(30-03-2025 18:25)