Governo Meloni in crisi: Schlein denuncia fratture interne e silenzio della premier

Governo Meloni in crisi: Schlein denuncia fratture interne e silenzio della premier

Schlein a Genova: Salis candidata sindaco, attacco a Meloni e risposta a Calenda

Genova, – La Liguria ha ospitato oggi la terza tappa del viaggio del Partito Democratico nelle realtà industriali italiane, un'iniziativa promossa dal Forum Industria dem e da Andrea Orlando. Elly Schlein, durante la visita, ha lanciato un messaggio forte, rispondendo indirettamente alle critiche di Carlo Calenda e puntando i riflettori sulla candidatura a sindaco di Genova di Marina Salis. "Tiene insieme tutta la coalizione, ci crediamo moltissimo", ha dichiarato la segretaria del PD, esprimendo forte fiducia nella capacità di Salis di unire le forze progressiste in vista delle elezioni amministrative.

La scelta di Genova come sede di questa tappa non è casuale. La città, con la sua storica vocazione industriale e le sfide economiche attuali, rappresenta un microcosmo delle problematiche che affliggono il Paese. L'incontro ha permesso a Schlein di confrontarsi direttamente con le realtà produttive locali, ascoltando le loro esigenze e le loro preoccupazioni in un momento di grande incertezza economica.

Ma la visita ligure è stata anche occasione per un duro attacco alla premier Giorgia Meloni. Schlein ha accusato il governo di essere "spaccato" e di non affrontare con decisione le difficoltà che stanno investendo il paese. "Le divisioni reali sono a destra," ha tuonato la segretaria del PD, evidenziando l'incoerenza tra le dichiarazioni del governo e la realtà dei fatti. "La premier tace", ha aggiunto, sottolineando la mancanza di una risposta adeguata alle criticità emergenti. Questo attacco diretto rappresenta un'ulteriore escalation nella dialettica politica tra il governo Meloni e l'opposizione di centrosinistra.

La candidatura di Salis, quindi, si inserisce in un contesto politico complesso e ricco di sfide. La scelta di puntare su una figura capace di rappresentare un'ampia coalizione di forze progressiste, appare come una strategia mirata a contrastare l'avanzata della destra e a rilanciare l'offerta politica del PD a livello locale. Il successo dell'iniziativa dipenderà dalla capacità di Salis di mobilitare il consenso e di costruire un programma condiviso in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini genovesi.

Il viaggio del PD nelle realtà industriali prosegue, e le prossime tappe promettono ulteriori sviluppi e spunti di riflessione sulla situazione economica e politica del Paese. La sfida per Schlein e per il suo partito è quella di trasformare le critiche in proposte concrete e di riconquistare la fiducia degli elettori.

(31-03-2025 14:05)