Bambini del Myanmar: l'Unicef chiede fondi per la sopravvivenza

Bambini del Myanmar: l

Sisma aggrava crisi umanitaria in Myanmar: appello Unicef per i bambini

Il violento terremoto che ha colpito il Myanmar nelle scorse settimane ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica, secondo quanto denunciato dall'agenzia delle Nazioni Unite. La crisi umanitaria, già in corso nel Paese a causa del conflitto in atto, è stata pesantemente amplificata dal sisma, che ha causato ingenti danni alle infrastrutture e lasciato migliaia di persone senza casa, cibo e accesso all'assistenza sanitaria.

L'Unicef ha lanciato un appello urgente per raccogliere fondi destinati a salvare i bambini maggiormente colpiti dalla catastrofe. Moltissimi minori si trovano ora in una condizione di estrema vulnerabilità, esposti al rischio di malattie, malnutrizione e sfruttamento. L'organizzazione sottolinea l'urgenza di fornire aiuti essenziali come acqua potabile, cibo, medicinali e kit igienici, oltre a garantire l'accesso all'istruzione e alla protezione.

"La situazione è disperata," ha dichiarato un portavoce dell'Unicef, "il terremoto ha distrutto case, scuole e ospedali, lasciando migliaia di bambini senza un tetto sopra la testa e senza accesso alle cure mediche di base. Abbiamo bisogno di un supporto immediato e sostanzioso per poter fornire assistenza a chi ne ha più bisogno."

Oltre alle difficoltà legate al sisma, il Myanmar sta affrontando una complessa crisi politica e umanitaria, con milioni di persone sfollate a causa del conflitto. Questa situazione rende ancora più difficile fornire aiuti alla popolazione colpita dal terremoto, con le strade bloccate e le comunicazioni spesso interrotte.

L'appello dell'Unicef si concentra sulla protezione dei bambini, garantendo loro un ambiente sicuro e la possibilità di riprendere una vita normale il più rapidamente possibile. L'organizzazione internazionale ha evidenziato la necessità di un accesso umanitario senza ostacoli per poter raggiungere le aree più colpite dal sisma e fornire gli aiuti necessari. Per contribuire alla raccolta fondi e sostenere le attività dell'Unicef in Myanmar, è possibile visitare il sito web dell'organizzazione www.unicef.org

La comunità internazionale è chiamata a rispondere con urgenza a questa nuova emergenza, al fine di mitigare le conseguenze devastanti del terremoto e fornire un supporto concreto alla popolazione del Myanmar, con particolare attenzione alle necessità dei bambini più vulnerabili.

(31-03-2025 07:00)