Ecco un possibile titolo riformulato: **Ortles: Scialpinismo in tragedia, valanghe feriscono gravemente.**

Ecco un possibile titolo riformulato:

**Ortles: Scialpinismo in tragedia, valanghe feriscono gravemente.**

```html

Tragedia in Montagna: Valanghe sull'Ortles, Scialpinisti Travolti

Trentino Alto Adige - Una giornata di passione sulle montagne dell'Ortles-Cevedale. Due distinte valanghe hanno colpito oggi, causando momenti di terrore per gli scialpinisti e impegnando a fondo le squadre di soccorso alpino.

La prima slavina si è staccata sul Monte Vioz, una zona rinomata per lo scialpinismo. Secondo le prime informazioni, la valanga ha travolto un gruppo di escursionisti. I soccorritori, giunti rapidamente sul posto con elicotteri e unità cinofile, sono riusciti a localizzare e recuperare tutti i membri del gruppo. Fortunatamente, nessuno ha riportato ferite gravi, sebbene lo shock sia stato forte.

La seconda valanga, di dimensioni più contenute, si è verificata sulla Cima di Tovo. In questo caso, un singolo scialpinista è stato completamente sommerso dalla neve. Le operazioni di soccorso sono state immediate e complesse, data la difficoltà di individuare la persona sotto la coltre nevosa. Dopo una ricerca intensa, l'uomo è stato estratto e trasportato d'urgenza in elicottero all'ospedale di Trento. Le sue condizioni sono state definite gravi.

Le autorità locali hanno lanciato un appello alla prudenza, raccomandando di evitare escursioni in alta quota nelle prossime ore. Il manto nevoso è instabile a causa delle recenti nevicate e delle temperature in aumento. Il rischio valanghe è attualmente elevato su tutto il settore dell'Ortles.

Aggiornamenti seguiranno.

```

(30-03-2025 13:47)