Avvistamenti multipli di droni russi vicino al centro di ricerca UE di Ispra, area interdetta al volo.

Avvistamenti multipli di droni russi vicino al centro di ricerca UE di Ispra, area interdetta al volo.

```html

Allarme Sicurezza sul Lago Maggiore: Droni Russi Avvistati Sopra il Centro Ricerche UE di Ispra

Ispra, Varese - Cresce la preoccupazione per la sicurezza nei pressi del Joint Research Centre (JRC) dell'Unione Europea, situato a Ispra, in provincia di Varese. Secondo fonti interne, negli ultimi mesi si sono verificati ben cinque avvistamenti di droni di fabbricazione russa nelle immediate vicinanze del centro di ricerca.

La zona, considerata una "no fly zone" proprio per la presenza del JRC, ospita ricerche cruciali per l'Unione Europea in diversi settori, dall'energia all'ambiente, alla sicurezza alimentare. La vicinanza di importanti stabilimenti di Leonardo, azienda leader nel settore aerospaziale e della difesa, accresce ulteriormente i timori per potenziali attività di intelligence o spionaggio industriale.

Le autorità competenti sono state immediatamente informate e stanno indagando sulla natura e le intenzioni di questi voli non autorizzati. Si teme che i droni possano essere utilizzati per raccogliere informazioni sensibili sul JRC o sugli stabilimenti Leonardo limitrofi. È in corso una valutazione del rischio per rafforzare le misure di sicurezza e garantire la protezione del sito.

Un portavoce del JRC ha rilasciato una breve dichiarazione: "Siamo a conoscenza degli avvistamenti e stiamo collaborando strettamente con le autorità italiane per garantire la sicurezza del nostro personale e delle nostre strutture. Non possiamo commentare ulteriormente a causa della natura delicata della questione."

Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(30-03-2025 14:17)