Salvini attacca Von der Leyen: il piano Ue serve solo alla Germania?

Salvini attacca Von der Leyen: il piano Ue serve solo alla Germania?

Salvini attacca Von der Leyen: "Piano Ue a favore della Germania"

L'eurodeputato Matteo Salvini ha sferzato duramente la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, accusandola di favorire gli interessi tedeschi con le sue politiche.

L'intervento di Salvini, diffuso tramite un video sui social media, segue l'annuncio di nuove iniziative europee e si concentra sull'aspetto, secondo il leader della Lega, di parzialità a favore della Germania. "Von der Leyen, essendo tedesca, con questo piano fa gli interessi del suo Paese", ha tuonato Salvini, puntando il dito contro quello che considera un approccio sbilanciato e dannoso per l'Italia e altri Stati membri.

Il leader leghista non ha specificato quali misure precise ritiene penalizzino l'Italia, ma la sua critica si inserisce in un contesto di crescente tensione tra alcuni Paesi europei e le istituzioni comunitarie riguardo alle politiche economiche e energetiche. Le accuse di Salvini richiamano le frequenti polemiche sul ruolo della Germania nell'Unione Europea e sul peso della sua economia all'interno del blocco.

La dichiarazione di Salvini ha immediatamente scatenato un dibattito politico, con esponenti del Partito Democratico e di altri partiti di governo che hanno replicato alle accuse, difendendo l'operato della Commissione Europea e ribadendo l'importanza di una politica europea unitaria e orientata al bene comune.

"È inaccettabile questa visione nazionalista", ha replicato il deputato Pd, Giuseppe Conte, che ha sottolineato l'impegno della Commissione Europea per affrontare le sfide comuni dell'Unione, come la crisi energetica e l'inflazione.

La replica del governo italiano, ancora in attesa, è attesa con attenzione. La vicenda mette ulteriormente in luce le divisioni interne all'Ue e i crescenti malumori di alcuni Stati membri riguardo all'indirizzo politico comunitario. Sarà interessante seguire gli sviluppi e le reazioni a livello europeo in seguito alle dure parole di Salvini. Il video dell'intervento è stato ampiamente condiviso sui social media, alimentando ulteriormente il dibattito. La posizione di Salvini, in un momento di grande incertezza economica e politica, potrebbe avere ripercussioni significative sul panorama politico italiano ed europeo.

(30-03-2025 09:52)