Meloni ad Azione: equilibrio sui dazi

```html
Meloni replica a Calenda: equilibrio sui dazi, posizione sulla guerra ribadita
Giorgia Meloni è intervenuta al congresso di Azione, replicando direttamente alle affermazioni del leader del partito, Carlo Calenda. L'intervento della Premier, seguito con attenzione dai media nazionali e internazionali, ha toccato punti cruciali della politica estera italiana, in particolare la guerra in Ucraina e le tensioni commerciali con gli Stati Uniti a causa dei dazi.
"Sul tema dei dazi - ha affermato Meloni - è necessario agire con equilibrio, tutelando gli interessi nazionali senza compromettere le relazioni strategiche con i nostri alleati". La premier ha ribadito la necessità di trovare soluzioni condivise e ha sottolineato l'importanza del dialogo per superare le divergenze commerciali.
Meloni ha inoltre ribadito la sua posizione sulla guerra in Ucraina, già espressa in diverse occasioni pubbliche. Ha sottolineato l'impegno dell'Italia nel sostenere Kiev e nel condannare l'aggressione russa, rimarcando la necessità di una soluzione pacifica e rispettosa del diritto internazionale. L'intervento della Presidente del Consiglio è apparso come una chiara risposta alle critiche mosse da Calenda, pur mantenendo un tono rispettoso e istituzionale.
La premier è tornata anche sull'intervista rilasciata al Financial Times, precisando alcuni punti controversi e ribadendo la coerenza della sua azione di governo. L'intervento integrale è stato trasmesso in diretta streaming e sarà presto disponibile online sul sito ufficiale di Palazzo Chigi. Si attende ora la replica di Calenda, che potrebbe fornire ulteriori spunti di discussione su questi temi cruciali per il futuro dell'Italia e delle sue relazioni internazionali.
La presenza di Meloni al congresso di Azione rappresenta un momento significativo di confronto politico, che dimostra la volontà di dialogo, pur nella diversità di vedute, tra forze politiche di diverso orientamento. L'attenzione si concentra ora sulle possibili evoluzioni delle relazioni tra il governo e il partito di Calenda, e sulle implicazioni di questo scambio di opinioni sulla scena politica nazionale.
L'intervento di Meloni è stato accolto in modo diverso dai diversi schieramenti politici, con le opposizioni che hanno espresso pareri discordanti sulla sua linea politica in materia di dazi e di guerra in Ucraina. La discussione si prospetta quindi particolarmente vivace nei prossimi giorni.
```(