**Calenda ad Azione: "Trump e Putin, asse per smantellare l'Europa"**

```html
Congresso Azione: Calenda Attacca, "Trump e Putin Minacciano l'Europa"
Roma, [Inserire Data Corrente]. Il congresso di Azione si è aperto oggi con un intervento appassionato e diretto del suo leader, che ha preceduto un atteso discorso della Presidente del Consiglio. In circa 30 minuti, ha delineato una visione chiara delle sfide che l'Italia e l'Europa si trovano ad affrontare, puntando il dito contro quelle che considera minacce esterne.
"Siamo di fronte a un bivio," ha esordito, parlando di un'Europa sotto attacco. "La possibile rielezione di Trump negli Stati Uniti, unita alle mire espansionistiche di Putin, rappresenta un pericolo esistenziale per il nostro continente." Ha poi aggiunto, con tono fermo: "Non possiamo permettere che il progetto europeo venga demolito da forze che ne minano le fondamenta."
All'evento erano presenti diversi esponenti del Partito Democratico, a testimonianza di un dialogo che sembra proseguire. Tuttavia, l'assenza della segretaria Elly Schlein non è passata inosservata e ha alimentato speculazioni sulle dinamiche interne al centro-sinistra.
L'intervento integrale di Calenda, disponibile [Inserire link ad un ipotetico sito web di Azione con la trascrizione del discorso], ha toccato diversi punti chiave, dalla necessità di una politica estera europea più coesa alla riforma del Patto di Stabilità, passando per un ambizioso piano di investimenti in transizione ecologica e digitale.
Il congresso proseguirà nei prossimi giorni con tavole rotonde e dibattiti, in vista delle prossime scadenze elettorali europee. L'obiettivo dichiarato è quello di posizionare Azione come una forza europeista, riformista e alternativa ai populismi e ai sovranismi.
Resta da vedere come la Presidente del Consiglio risponderà alle accuse mosse dal leader di Azione nel suo intervento successivo.
Aggiornamenti seguiranno.
```(