Myanmar: sisma devasta Mandalay, emergenza sfollati e via libera agli aiuti internazionali.

Myanmar: sisma devasta Mandalay, emergenza sfollati e via libera agli aiuti internazionali.

```html

Myanmar: Terremoto Devastante, Mandalay la Più Colpita

Aggiornamenti dal confine con la Thailandia - Il bilancio del violento sisma che ha colpito il Myanmar è in costante aggiornamento, con Mandalay che registra il numero maggiore di dispersi. Giammarco Sicuro, inviato del Tg3, ci fornisce gli ultimi sviluppi direttamente dalla zona di confine.

La scossa, avvertita distintamente anche nei paesi limitrofi, ha causato ingenti danni a infrastrutture e abitazioni. Le autorità locali, inizialmente impreparate all'entità della catastrofe, hanno faticato a coordinare i soccorsi nelle prime ore. La giunta militare al potere ha ufficialmente aperto i confini agli aiuti umanitari internazionali, una mossa che fa ben sperare per un'accelerazione delle operazioni di ricerca e salvataggio.

La Macchina dei Soccorsi in Movimento - Squadre di soccorritori provenienti da diverse nazioni stanno affluendo nell'area. Ong e organizzazioni internazionali come la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa stanno lavorando a stretto contatto con i volontari locali per fornire assistenza medica, cibo e alloggio ai sopravvissuti. La priorità assoluta è estrarre le persone ancora intrappolate sotto le macerie, in una corsa contro il tempo resa ancora più difficile dalle precarie condizioni meteorologiche. Si teme, infatti, l'arrivo di forti piogge che potrebbero compromettere ulteriormente la stabilità degli edifici danneggiati.

La situazione rimane critica, ma l'apertura della giunta all'aiuto internazionale rappresenta un segnale positivo. La speranza è che la cooperazione internazionale possa alleviare le sofferenze della popolazione colpita e contribuire alla ricostruzione delle aree devastate. Seguiranno aggiornamenti.

```

(29-03-2025 17:22)