Ecco un titolo possibile: **Turchia: bagno di folla per Imamoglu, lanciato verso la sfida presidenziale.**

Ecco un titolo possibile:

**Turchia: bagno di folla per Imamoglu, lanciato verso la sfida presidenziale.**

```html

Fiume umano a Maltepe: L'opposizione turca lancia la sfida per la presidenza



ISTANBUL - Una folla oceanica, stimata dal leader del CHP Özgür Özel in 2 milioni e 200 mila persone, ha invaso il quartiere asiatico di Maltepe, a Istanbul, in una dimostrazione di forza che segna un punto di svolta nella politica turca. Özel, visibilmente emozionato, ha dichiarato dal palco: "Siamo 2 milioni e duecentomila, non c'è più spazio per muoversi!".

L'evento, che ha paralizzato il traffico in tutta la zona, è stato organizzato in sostegno a Ekrem İmamoğlu, sindaco di Istanbul, figura di spicco dell'opposizione e considerato da molti il principale sfidante al presidente Erdoğan nelle prossime elezioni. La presenza della famiglia di İmamoğlu – la moglie Dilek, i figli e i genitori – sul palco, ha conferito all'evento un forte valore simbolico e personale.

"Il viaggio di Ekrem per la presidenza inizia oggi," ha affermato con enfasi Özel, infiammando la folla che rispondeva con slogan e bandiere del CHP. Questo raduno, uno dei più grandi mai visti in Turchia negli ultimi anni, rappresenta un chiaro segnale della determinazione dell'opposizione a contendere il potere all'AKP di Erdoğan. Il successo di İmamoğlu a Istanbul, strappata al partito di governo nel 2019, è visto come un modello da replicare a livello nazionale. La partecipazione massiccia a Maltepe dimostra la crescente insoddisfazione popolare verso l'attuale governo e alimenta le speranze dell'opposizione di un cambio di leadership nel paese.```

(29-03-2025 14:01)