Gaza: Escalation del conflitto, truppe israeliane avanzano. Forze di difesa israeliane (Idf) rivendicano attacco ad ambulanza, incerta la sorte di 9 soccorritori.

Gaza: Escalation del conflitto, truppe israeliane avanzano. Forze di difesa israeliane (Idf) rivendicano attacco ad ambulanza, incerta la sorte di 9 soccorritori.

```html

Gaza: Escalation Inarrestabile, Rafah nel Mirino

Rafah, città al confine con l'Egitto, è diventata l'epicentro di una nuova ondata di violenza. Da sei giorni, la sorte di alcuni soccorritori della difesa civile resta sconosciuta, alimentando l'angoscia tra la popolazione.

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato di aver "colpito un'ambulanza", denunciando la scomparsa di nove paramedici. Le circostanze dell'attacco e la veridicità delle informazioni sono oggetto di accertamenti. La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza si fa sempre più critica, con il sistema sanitario al collasso e difficoltà crescenti nel garantire assistenza ai feriti e ai malati.

Nel frattempo, fonti riportano di spari contro militari francesi dell'Unifil, la forza di interposizione delle Nazioni Unite presente nel sud del Libano. L'episodio, se confermato, rappresenterebbe un'ulteriore pericolosa escalation delle tensioni regionali.

Sul fronte diplomatico, si apprende che Hamas avrebbe accettato una tregua di 50 giorni a partire da domani, in cambio della liberazione di cinque ostaggi. Israele, però, sembra intenzionata ad allargare le operazioni di terra, complicando ulteriormente le prospettive di un cessate il fuoco.

La comunità internazionale, divisa e impotente, osserva con crescente preoccupazione l'evolversi degli eventi, temendo conseguenze devastanti per l'intera regione.
Dichiarazione dell'Alto Commissario ONU per i diritti umani

```

(29-03-2025 12:56)