Ecco un'opzione: **"Patuanelli (M5S): 'I guerrafondai ci attaccano, ma Calenda è destinato a svanire'"**

Ecco un

```html

Patuanelli (M5S) all'attacco: "I bellicisti ci vogliono fuori gioco, ma sarà Calenda a sparire!"

Roma, [data odierna] - Tonfi e accuse incrociate nel panorama politico italiano. Il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, Stefano Patuanelli, non le manda a dire. In un'intervista esclusiva, ha lanciato strali contro quella che definisce "la frangia bellicista" del governo e dell'opposizione, accusandola di voler marginalizzare il M5S.

"C'è un disegno chiaro," ha affermato Patuanelli con fermezza, "quello di farci sparire dal dibattito pubblico, di silenziarci. Ma la verità è che le nostre posizioni, improntate alla pace e alla diplomazia, sono quelle che intercettano il sentire comune degli italiani."

Ma l'affondo più duro è riservato a Carlo Calenda, leader di Azione. "Calenda," ha dichiarato Patuanelli con un sorriso sardonico, "è la meteora della politica italiana. Urla, strepita, ma alla fine sarà lui a sparire. La sua proposta politica è inconsistente, basata solo sull'attacco personale e priva di una visione per il futuro del Paese."

Il senatore pentastellato ha poi ribadito l'impegno del M5S a portare avanti le proprie battaglie su temi cruciali come il salario minimo, la transizione ecologica e la lotta alla precarietà. "Siamo l'unica forza politica credibile," ha concluso Patuanelli, "capace di dare risposte concrete ai problemi reali dei cittadini."

Le dichiarazioni di Patuanelli arrivano in un momento particolarmente delicato per il governo, alle prese con le tensioni internazionali e le difficoltà economiche. Resta da vedere quale sarà la reazione degli altri partiti politici alle accuse del capogruppo del M5S e se queste polemiche influenzeranno gli equilibri futuri.

Per approfondire le posizioni del Movimento 5 Stelle, è possibile consultare il sito ufficiale del M5S.

```

(30-03-2025 01:00)