Rogo al Castello Sforzesco di Milano: turisti in salvo, nessun danno alla persona.

```html
Castello Sforzesco Riapre i Battenti Dopo l'Incendio: Paura e Pronto Intervento
Milano - Il Castello Sforzesco ha riaperto oggi le sue porte al pubblico, a seguito dell'incendio che ha scosso la città nella giornata di ieri. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito o intossicato durante l'evacuazione dei visitatori.
Le fiamme, secondo quanto ricostruito, si sono propagate a partire da un corto circuito sviluppatosi da un trasformatore situato all'interno di un pannello espositore in una delle sale del castello. L'allarme è scattato immediatamente, permettendo un'evacuazione rapida e ordinata.
"Siamo grati per la prontezza dei Vigili del Fuoco e per la collaborazione del personale del castello," ha dichiarato un portavoce del Comune di Milano. "La priorità è sempre stata la sicurezza dei visitatori e dei dipendenti."
I Vigili del Fuoco hanno lavorato incessantemente per bonificare l'area e mettere in sicurezza la struttura. Le indagini sono ancora in corso per accertare con precisione le cause del corto circuito e valutare eventuali danni strutturali. Al momento, non sono emersi particolari problemi statici.
La sala interessata dall'incendio resterà chiusa al pubblico fino a quando non saranno completati i lavori di ripristino. Le altre aree del castello sono invece regolarmente accessibili. Il Comune ha assicurato che farà il possibile per accelerare i tempi di riapertura totale della struttura, patrimonio storico e culturale di Milano.
L'incendio ha causato momenti di apprensione, ma la rapida reazione e l'efficacia dei soccorsi hanno evitato conseguenze ben più gravi. Il Castello Sforzesco è pronto ad accogliere nuovamente i visitatori e a continuare a raccontare la sua storia.
```(