Incidente Gardesana: auto contro moto, due gravi

Incidente Gardesana: auto contro moto, due gravi

Auto falcia cinque moto sulla Gardesana: due feriti gravi

Tragedia sfiorata questa mattina sulla Gardesana Bresciana, nel tratto che attraversa la galleria di Prevalle. Un'auto, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine intervenute sul posto, ha investito cinque moto di un gruppo di nove che stavano percorrendo la strada. L'incidente, avvenuto intorno alle 10:30, ha causato il ferimento grave di due motociclisti.

Secondo le prime ricostruzioni, le moto procedevano in gruppo, in direzione sud, quando l'auto, che proveniva dalla direzione opposta, ha invaso la corsia di marcia delle due ruote. L'impatto è stato violento, con le moto coinvolte che sono state scaraventate a terra. Sul luogo sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.

I due motociclisti più gravemente feriti sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale Civile di Brescia, dove sono ricoverati in prognosi riservata. Le loro condizioni, seppur serie, non sarebbero per fortuna disperate. Gli altri tre motociclisti coinvolti nell'incidente hanno riportato ferite di minore entità.

La dinamica precisa dell'incidente è ancora sotto indagine. Gli agenti della polizia stradale stanno effettuando i rilievi per ricostruire l'esatta sequenza dei fatti e accertare le responsabilità. Sono state ascoltate le testimonianze dei motociclisti coinvolti e di eventuali testimoni presenti sul luogo. Si ipotizza una possibile distrazione o un'improvvisa manovra dell'automobilista alla base dell'accaduto, ma al momento restano solo ipotesi.

La galleria di Prevalle è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi. Si sono create lunghe code in entrambi i sensi di marcia, causando disagi alla circolazione. La riapertura della galleria è avvenuta nel primo pomeriggio, dopo che la carreggiata è stata liberata dai mezzi coinvolti e dai detriti.

L'incidente solleva ancora una volta l'attenzione sulla sicurezza stradale, in particolare sulle strade di montagna ad alta percorrenza come la Gardesana. Le autorità locali invitano tutti gli automobilisti e i motociclisti a prestare la massima attenzione alla guida, rispettando i limiti di velocità e mantenendo le distanze di sicurezza. Ulteriori informazioni sulla sicurezza stradale in Lombardia sono disponibili sul sito della Regione.

La situazione è monitorata costantemente dalle autorità. Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.

(30-03-2025 13:45)