**Allarme ambientale: detriti nel Rovigo, attenzione alta sul Santerno post-smottamento.**

**Allarme ambientale: detriti nel Rovigo, attenzione alta sul Santerno post-smottamento.**

```html

Allerta Santerno: Immagini Aeree Rivelano la Situazione a Castel del Rio dopo la Frana

Castel del Rio (BO) - Preoccupazione crescente lungo il corso del fiume Santerno, a seguito della frana che ha interessato la zona a monte. Le immagini riprese da un drone e diffuse oggi mostrano la situazione all'altezza del ponte Alidosi, nel comune di Castel del Rio, il centro abitato bolognese situato più a valle rispetto al punto in cui si è verificato lo smottamento.


Le riprese aeree evidenziano come il fiume stia trasportando detriti e materiale terroso, conseguenza diretta della frana. Si segnala anche la presenza di alcuni rifiuti nel torrente Rovigo, affluente del Santerno, una situazione che desta particolare attenzione da parte delle autorità locali.


La Prefettura di Bologna ha attivato un tavolo di monitoraggio permanente per seguire l'evolversi della situazione e coordinare gli interventi necessari. "La priorità è garantire la sicurezza dei cittadini e minimizzare l'impatto ambientale", ha dichiarato un funzionario della Protezione Civile che preferisce restare anonimo.


Il livello del fiume Santerno è costantemente tenuto sotto controllo, con particolare attenzione ai punti critici. Si raccomanda alla popolazione residente nelle zone limitrofe di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.


Per informazioni utili sulla gestione delle emergenze, è possibile consultare il sito della Protezione Civile: www.protezionecivile.gov.it

```

(29-03-2025 18:14)