Terremoto a Mandalay: caos e panico all'aeroporto

Terremoto Devasta il Myanmar Centrale: Panico a Mandalay
Un violento terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar centrale, provocando panico e distruzione. La scossa, avvenuta nel pomeriggio di oggi, è stata avvertita in tutta la regione, causando crolli di edifici e un'ondata di terrore tra la popolazione. L'epicentro del sisma è stato localizzato a circa 100 km a nord-ovest di Mandalay, una delle principali città del paese.
La scena più drammatica si è consumata all'aeroporto internazionale di Mandalay, dove centinaia di persone, prese dal panico, si sono riversate sulla pista di atterraggio, rannicchiandosi a terra per proteggersi dalle scosse di assestamento. Testimoni oculari raccontano di momenti di terrore assoluto, con grida e scene di caos diffuse. Molti passeggeri hanno abbandonato gli aerei in attesa, preferendo la sicurezza percepita dello spazio aperto, nonostante il pericolo rappresentato dalla pista stessa.
Le autorità locali stanno ancora cercando di valutare l'entità dei danni, ma si teme un bilancio pesante. Le comunicazioni sono state interrotte in diverse aree colpite dal sisma, rendendo difficile ottenere informazioni precise sulla situazione. I soccorsi sono impegnati nelle operazioni di ricerca e salvataggio, cercando di raggiungere le zone più isolate e colpite. Il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) ha confermato la magnitudo del terremoto, definendolo un evento sismico di portata eccezionale.
Il Myanmar, situato in una zona sismicamente attiva, è stato colpito in passato da terremoti di notevole intensità, ma questo evento appare particolarmente devastante. La vulnerabilità delle infrastrutture in alcune aree del paese, unita all'intensità della scossa, potrebbero aggravare le conseguenze del disastro. Si teme un numero elevato di vittime e feriti. Le organizzazioni internazionali di soccorso sono in allerta, pronte a fornire aiuti umanitari non appena sarà possibile accedere alle zone colpite.
Seguiranno aggiornamenti sulla situazione in Myanmar. È importante rimanere aggiornati tramite fonti ufficiali per avere informazioni accurate e tempestive su questo tragico evento.
(