Myanmar: strage nel caos, oltre mille vittime ma il bilancio è destinato ad aggravarsi

Myanmar: strage nel caos, oltre mille vittime ma il bilancio è destinato ad aggravarsi

Sisma in Asia: Nessuna vittima italiana nel terremoto in Myanmar, rassicura Tajani

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato di aver contattato gli ambasciatori italiani in Myanmar per accertare la situazione dopo il devastante terremoto che ha colpito il Paese. Fortunatamente, stando alle prime informazioni, non risultano italiani tra le vittime o i feriti. Una notizia che offre un piccolo spiraglio di speranza in un quadro drammatico e ancora in via di definizione.

Il bilancio provvisorio del sisma, che ha colpito la zona centrale del Myanmar, è già straziante: oltre mille morti confermati, ma le autorità temono che il numero delle vittime possa superare le 10.000 unità. La difficoltà di accesso alle zone più colpite, a causa delle infrastrutture danneggiate e della complessa situazione geopolitica del Paese, sta rallentando le operazioni di soccorso e rendendo difficile la quantificazione precisa dei danni.

Tajani ha espresso profonda solidarietà al popolo del Myanmar, sottolineando l'impegno dell'Italia a fornire assistenza umanitaria non appena possibile. Le comunicazioni con le autorità locali sono in corso per valutare le necessità più urgenti e coordinare eventuali interventi di aiuto. L'attenzione è massima, in particolare, per le zone rurali più isolate, dove si teme che le conseguenze del terremoto siano ancora più gravi.

La comunità internazionale si sta mobilitando per fornire aiuti al Myanmar. Organizzazioni umanitarie internazionali sono già sul campo, impegnate nelle operazioni di ricerca e soccorso, fornendo assistenza medica e beni di prima necessità alle popolazioni colpite. La situazione rimane però critica e richiede un impegno massiccio a livello globale per garantire una risposta adeguata all'emergenza.

In queste ore drammatiche, la priorità è quella di fornire aiuto immediato alle vittime e di sostenere gli sforzi di soccorso. La notizia dell'assenza di vittime italiane, pur nel contesto di una tragedia immane, rappresenta una piccola consolazione in una situazione che richiede l'impegno di tutti per alleviare la sofferenza del popolo birmano.

Seguiremo con attenzione gli sviluppi della situazione e aggiorneremo costantemente.

(29-03-2025 08:56)