**Myanmar: sisma devasta, ospedale di Naypyidaw sotto pressione. Feriti curati anche fuori.**

**Myanmar: sisma devasta, ospedale di Naypyidaw sotto pressione. Feriti curati anche fuori.**

```html

Myanmar: Ospedale di Naypyidaw Sovraffollato Dopo il Forte Sisma

Naypyidaw, Myanmar - A seguito del potente terremoto che ha scosso il Myanmar nelle prime ore di oggi, l'ospedale principale della capitale, con una capacità di 1.000 posti letto, si trova in una situazione di estrema emergenza. Il flusso continuo di feriti ha portato al collasso della struttura, costringendo il personale medico a prestare soccorso a un numero significativo di persone direttamente all'esterno dell'edificio.


Testimonianze dirette descrivono scene di caos e disperazione, con ambulanze che arrivano incessantemente e familiari in preda all'angoscia in cerca di informazioni sui propri cari. "La situazione è critica," ha dichiarato un volontario della Croce Rossa presente sul posto. "Stiamo facendo del nostro meglio per assistere tutti, ma le risorse sono limitate."


Le immagini che giungono da Naypyidaw mostrano medici e infermieri impegnati a curare feriti su lettighe improvvisate, spesso sotto il sole cocente. Molti pazienti presentano fratture, traumi cranici e altre lesioni gravi, causate dal crollo di edifici e dalla caduta di detriti.


Le autorità locali hanno lanciato un appello urgente alla comunità internazionale per ricevere aiuti umanitari. "Abbiamo bisogno di tende da campo, forniture mediche e personale specializzato," ha affermato un portavoce del governo. "La priorità assoluta è salvare vite umane e fornire assistenza a chi ne ha bisogno."


La scossa, di magnitudo stimata intorno a 6.8, ha causato danni ingenti in diverse aree del paese. Si temono nuove vittime man mano che i soccorritori raggiungono le zone più remote e difficili da raggiungere. Per aggiornamenti sulla situazione e per donare, è possibile visitare il sito della Croce Rossa Internazionale: www.icrc.org/it.

```

(28-03-2025 10:33)