Terremoto: migliaia di vittime temute, secondo l'Usgs

Terremoto: migliaia di vittime temute, secondo l

Terremoto devasta Myanmar e Thailandia: il bilancio delle vittime sale inesorabilmente

Un violento terremoto ha colpito nel pomeriggio di oggi Myanmar e Thailandia, provocando danni ingenti e causando, si teme, migliaia di vittime. L'United States Geological Survey (USGS) ha registrato una scossa di magnitudo 7.0 con epicentro a circa 100 km di profondità, a poca distanza dalla zona di confine tra i due Paesi.

Le prime immagini provenienti dalle aree colpite mostrano scene di devastazione: edifici crollati, strade dissestate e infrastrutture distrutte. I soccorritori stanno lavorando senza sosta per estrarre le persone dalle macerie, ma le operazioni sono rese difficili dalla mancanza di luce e dalla presenza di forti piogge.

Il numero delle vittime è in continuo aumento e, secondo le prime stime fornite dalle autorità locali, si temono migliaia di morti. Molti villaggi nelle zone rurali sono rimasti isolati a causa delle frane e delle interruzioni delle linee di comunicazione.

La comunità internazionale si è subito attivata per offrire aiuto umanitario alle popolazioni colpite. Organizzazioni internazionali e governi di diversi Paesi hanno espresso la propria solidarietà e hanno promesso aiuti finanziari e di personale specializzato per le operazioni di soccorso e di ricostruzione.

"La situazione è critica", ha dichiarato un funzionario del governo del Myanmar in una breve dichiarazione rilasciata alla stampa. "Abbiamo bisogno di aiuto urgente. Abbiamo bisogno di medici, di attrezzature e di aiuti umanitari per assistere le centinaia di persone rimaste ferite."

La Protezione Civile Italiana si è detta pronta ad inviare un team di esperti e materiali di soccorso. Si sta attendendo la valutazione completa dei danni per definire gli interventi più urgenti. Anche altri paesi dell'Unione Europea stanno valutando il loro supporto, coordinandosi con la Commissione Europea.

Seguiremo l'evolversi della situazione e aggiorneremo costantemente questo articolo con ulteriori dettagli non appena saranno disponibili informazioni ufficiali. La situazione è in continua evoluzione e si attendono aggiornamenti dal USGS e dalle autorità locali. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, consultate il sito dell' USGS e seguite le comunicazioni ufficiali dei governi di Myanmar e Thailandia.

(28-03-2025 11:11)