Ritorna l'incubo: menzogne e saccheggi assediano la democrazia | Nessuno ha torto.

Ritorna l

```html

Il Virus del Trumpismo: Quando la Menzogna Diventa Norma

Il mondo osserva con crescente preoccupazione la diffusione di un'ideologia che mina le fondamenta stesse della democrazia: il trumpismo. Non si tratta più di una peculiarità americana, ma di un vero e proprio virus che infetta il dibattito pubblico, corrodendo i principi di realtà e responsabilità.

Assistiamo, attoniti, a una sistematica violazione delle norme, dove la forza sembra ergersi a unico diritto. La verità viene piegata agli interessi di pochi, e la menzogna diventa strumento di potere. Un esempio lampante di questo fenomeno è stato recentemente osservato in relazione alle accuse di manipolazione dei risultati elettorali, ampiamente smentite dai fatti ma che continuano a trovare eco in frange estremiste.

"Vale tutto, se il Capo lo vuole" sembra essere il mantra di chi aderisce a questa visione distorta della politica. Un'ideologia che legittima l'odio, la divisione e la sopraffazione, mettendo a repentaglio la convivenza civile e la stabilità delle istituzioni.

Sta succedendo di nuovo: bugiardi e predoni all'assalto della democrazia. E la domanda che ci poniamo è: come possiamo arginare questa deriva? Come possiamo proteggere i valori di verità, giustizia e rispetto che sono alla base di una società libera e democratica? La risposta non è semplice, ma passa inevitabilmente attraverso un'azione congiunta di istituzioni, media e cittadini, volta a promuovere una cultura della responsabilità e del pensiero critico.

La recente audizione di figure chiave in relazione alle indagini del 6 gennaio ha offerto uno spaccato inquietante di come la disinformazione possa essere utilizzata per fini politici.```

(28-03-2025 11:22)