Rinuncia alla guida della Columbia University dopo attriti con l'era Trump.

```html
Tempesta alla Columbia University: Dimissioni della Presidente e Tensioni con l'Amministrazione
New York, 6 Maggio 2024 - L'aria si fa pesante al campus della Columbia University. Le proteste pro-Palestina, che hanno infiammato le università americane nelle ultime settimane, hanno raggiunto un punto di non ritorno, culminando con le dimissioni della Presidente.
La decisione, giunta inaspettata, segue settimane di crescente pressione, sia interna che esterna all'ateneo. Fin dalla campagna elettorale, il Presidente aveva espresso una forte disapprovazione nei confronti delle manifestazioni che, a suo dire, sfociano spesso in comportamenti antisemiti e incitano all'odio. La situazione si è ulteriormente aggravata con l'intervento della polizia nel campus, ordinato per disperdere gli accampamenti degli studenti, un'azione che ha scatenato ulteriori polemiche e proteste.
La Presidente, nel suo comunicato di dimissioni, ha dichiarato di aver cercato di bilanciare il diritto alla libertà di espressione degli studenti con la necessità di garantire un ambiente sicuro e inclusivo per tutti. Tuttavia, ha ammesso che la situazione è diventata insostenibile, rendendo inevitabile la sua decisione. "Ho dato il massimo per questa istituzione," ha affermato, "ma in questo momento, credo che un cambio di leadership sia necessario per superare questa crisi".
Le dimissioni della Presidente aprono ora un periodo di incertezza per la Columbia University. La ricerca di un successore si preannuncia difficile, in un contesto politico e sociale così polarizzato. Resta da vedere se la nuova leadership sarà in grado di ricucire il dialogo con gli studenti e di ristabilire un clima di serenità nel campus.
Nel frattempo, le proteste continuano, seppur in forma ridotta. Gli studenti chiedono che l'università disinvesta da società che sostengono l'occupazione israeliana dei territori palestinesi e che prenda posizione contro la guerra a Gaza. La palla passa ora all'amministrazione universitaria, chiamata a trovare una soluzione che tenga conto delle diverse sensibilità e che garantisca il rispetto dei diritti di tutti.
Aggiornamenti in tempo reale: Segui la nostra diretta per rimanere aggiornato sugli sviluppi della situazione alla Columbia University. Corriere della Sera riporta ulteriori dettagli sull'ondata di proteste.
```(