**No a Putin da Kiev, Washington e Palazzo di Vetro**

**No a Putin da Kiev, Washington e Palazzo di Vetro**

```html

Ucraina: Proposta Russa di "Amministrazione Transitoria" Respinta da Kiev, USA e ONU

Kiev, 25 Ottobre 2024 - La proposta avanzata da Mosca di istituire una "amministrazione transitoria" in Ucraina, sotto l'egida delle Nazioni Unite, con il compito di organizzare nuove elezioni presidenziali, ha incontrato una ferma opposizione da parte del governo ucraino, degli Stati Uniti e delle stesse Nazioni Unite.
L'idea, presentata come un modo per stabilizzare il paese e avviare un processo di pacificazione, è stata bollata come un tentativo inaccettabile di ingerenza nella sovranità ucraina.

Un alto funzionario del governo ucraino ha definito la proposta "assurda e irricevibile", sottolineando che l'Ucraina è uno stato sovrano e democratico, in grado di gestire autonomamente il proprio processo elettorale.
"Non abbiamo bisogno di alcuna tutela esterna per esercitare i nostri diritti democratici," ha dichiarato il funzionario, che ha preferito rimanere anonimo.

Anche gli Stati Uniti hanno espresso forti riserve, definendo la proposta russa "un'operazione di disinformazione volta a minare la legittimità del governo ucraino".
Un portavoce del Dipartimento di Stato ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina, sottolineando che qualsiasi soluzione alla crisi deve essere negoziata direttamente tra le parti coinvolte, senza imposizioni esterne.

Fonti interne alle Nazioni Unite hanno confermato che la proposta russa non ha ricevuto il sostegno necessario per essere presa in considerazione.
L'ONU, pur ribadendo il proprio impegno a favorire una soluzione pacifica del conflitto, ha espresso preoccupazione per il potenziale impatto negativo della proposta sulla stabilità della regione.

La situazione rimane tesa, con le parti contrapposte che sembrano distanti dal trovare un terreno comune. La speranza è che, nonostante le divergenze attuali, si possa giungere a un dialogo costruttivo che porti a una soluzione pacifica e duratura.

```

(28-03-2025 17:50)