"Meloni smarca l'Italia: 'Nessun aut aut tra Ue e Stati Uniti, Trump partner chiave'"

"Meloni smarca l

```html

Meloni al Financial Times: "Scelta tra Europa e Usa? Infantile, Trump un potenziale alleato dell'Italia"

Roma, [Data odierna] - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato un'intervista al prestigioso Financial Times, affrontando temi cruciali per il futuro dell'Italia e i suoi rapporti internazionali. Le sue dichiarazioni, in particolare quelle riguardanti le relazioni transatlantiche e la figura di Donald Trump, hanno suscitato un acceso dibattito.

Meloni ha categoricamente respinto l'idea di una scelta obbligata tra Europa e Stati Uniti, definendola "infantile". "Non credo che l'Italia debba essere costretta a scegliere tra i suoi alleati storici" ha affermato, sottolineando l'importanza di mantenere solide relazioni con entrambi i blocchi.BR Ha poi aggiunto: "L'Italia è un Paese fondatore dell'Unione Europea, ma è anche un membro cruciale della NATO e un partner strategico degli Stati Uniti".

Riguardo a Donald Trump, dato per favorito in vista delle prossime elezioni presidenziali americane, Meloni ha espresso un approccio pragmatico e aperto. "Non ho pregiudizi nei suoi confronti," ha dichiarato. BR "Credo che Trump possa essere un potenziale alleato dell'Italia, soprattutto su temi come la lotta al terrorismo e la promozione della crescita economica". La Presidente ha anche ricordato i precedenti rapporti positivi con l'amministrazione Trump durante il suo precedente mandato.

Le parole di Meloni hanno inevitabilmente acceso il dibattito politico in Italia e in Europa. Mentre alcuni esponenti dell'opposizione hanno criticato un presunto allineamento con posizioni considerate "antieuropeiste", altri hanno elogiato la capacità della Presidente di difendere gli interessi nazionali senza preclusioni ideologiche. Il governo italiano dovrà ora gestire le implicazioni di queste dichiarazioni, navigando in un contesto internazionale sempre più complesso e polarizzato.

Resta da vedere come queste affermazioni si tradurranno in concrete azioni di politica estera e quali saranno le reazioni degli altri leader europei e dell'amministrazione Biden. Il futuro delle relazioni transatlantiche, e il ruolo dell'Italia in questo scenario, è tutto da scrivere.

```

(28-03-2025 08:08)