Governo Meloni: alleanza Ue-Usa a difesa dell'Occidente

Meloni ribadisce l’atlantismo al Congresso di Azione: Italia con UE e USA per l’unità occidentale
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato oggi al congresso di Azione a Roma, ribadendo con forza l'impegno dell'Italia nell'ambito dell'Unione Europea e nell'alleanza transatlantica con gli Stati Uniti. “L’Italia è saldamente ancorata all’Unione Europea e all’alleanza atlantica”, ha affermato Meloni, sottolineando l'importanza della collaborazione internazionale per affrontare le sfide globali.Il suo intervento, accolto da un’attenta platea, si è concentrato sulla necessità di difendere l'unità dell'Occidente in un contesto internazionale complesso e caratterizzato da crescenti tensioni geopolitiche. La premier ha ribadito il ruolo strategico dell'Italia come “punto di riferimento cruciale” nel Mediterraneo e in Europa, evidenziando la necessità di una politica estera attiva e responsabile.
Meloni ha inoltre dedicato una parte del suo discorso alla situazione economica internazionale, sottolineando l'impegno del governo italiano per sostenere la crescita e contrastare l'inflazione, nel rispetto degli impegni presi a livello europeo. L'intervento è stato caratterizzato da un tono deciso e rassicurante, mirato a ribadire la linea politica del governo in un momento di forti incertezze.
La partecipazione al congresso di un partito di opposizione come Azione dimostra la volontà della premier di confrontarsi con diverse forze politiche, in linea con il suo impegno a favorire il dialogo e il confronto anche in un contesto di polarizzazione politica crescente. L'evento ha rappresentato un'occasione importante per ribadire il posizionamento strategico dell'Italia sulla scena internazionale e per riaffermare l'impegno del governo a difendere gli interessi nazionali nell'alveo della cooperazione europea e atlantica.
La presenza di Meloni al congresso di Azione è stata interpretata da molti osservatori come un segnale di apertura al dialogo e di volontà di superare le divisioni politiche in nome di una visione comune per il futuro del Paese. Si attende ora di vedere come le parole della premier si tradurranno in concrete azioni di politica interna ed estera.
L’intervento completo della Presidente del Consiglio è disponibile sul sito di Palazzo Chigi. Visita il sito di Palazzo Chigi
(