Devastazione in Myanmar: sisma catastrofico, bilancio potenzialmente drammatico. Energia sprigionata 300 volte superiore al terremoto di Amatrice.

Devastazione in Myanmar: sisma catastrofico, bilancio potenzialmente drammatico. Energia sprigionata 300 volte superiore al terremoto di Amatrice.

Terremoto Devastante in Myanmar: Scossa Potentissima Causa Centinaia di Morti e Feriti

Una terribile scossa di terremoto di magnitudo 7.7 ha scosso il Myanmar (Birmania) oggi, provocando una catastrofe umanitaria di proporzioni immense. L'epicentro del sisma è stato localizzato a soli 16 km a nord-ovest di Saigang, nel cuore del paese.BRBRLe prime notizie, purtroppo, sono tragiche. Le autorità locali stimano che ci siano almeno 144 morti e oltre 700 feriti. Si teme, tuttavia, che il bilancio sia destinato a salire drammaticamente nelle prossime ore, con la possibilità di raggiungere migliaia di vittime.BRBRLa violenza del terremoto è stata tale da causare danni ingenti anche nei paesi limitrofi. In Thailandia si segnalano dieci vittime e un centinaio di dispersi. Le squadre di soccorso sono al lavoro per cercare sopravvissuti sotto le macerie.BRBRIl Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato che, al momento, non risultano italiani coinvolti tra i feriti. La Farnesina sta monitorando costantemente la situazione.BRBRSecondo gli esperti, la potenza di questa scossa è stata circa 300 volte superiore a quella che colpì Amatrice. La distruzione è diffusa e le comunicazioni sono interrotte in molte aree colpite.BRBRLa comunità internazionale si sta mobilitando per fornire aiuti umanitari alla popolazione colpita. Numerose organizzazioni non governative stanno raccogliendo fondi e inviando squadre di soccorso sul campo. Per chi volesse contribuire, è possibile donare attraverso il sito di UNICEF, https://www.unicef.it.BRBRLa situazione rimane critica e si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. Seguiremo da vicino l'evolversi della situazione.

(29-03-2025 00:29)