Tumulti ad Alessandria: Scontri in carcere, nove agenti di polizia penitenziaria coinvolti.

Tumulti ad Alessandria: Scontri in carcere, nove agenti di polizia penitenziaria coinvolti.

```html

Carceri Italiane: Emergenza Incontrollabile? L'Allarme dell'Osapp

"Le carceri italiane sono fuori controllo," ha tuonato Leo Beneduci, Segretario Generale dell'Osapp, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. L'accorato appello è rivolto direttamente al Governo e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sollecitando la dichiarazione dello stato di emergenza penitenziaria. La situazione, secondo il sindacato, è insostenibile e necessita di interventi urgenti e straordinari.

A supportare le preoccupazioni dell'Osapp, giungono notizie allarmanti da diversi istituti penitenziari. Recentemente, si sono verificate rivolte nel carcere di Cantello, in provincia di Varese, e a Gaeta, Alessandria. Gli eventi hanno causato il ferimento di nove agenti di polizia penitenziaria, a dimostrazione della crescente tensione e del clima di esasperazione che serpeggia tra le mura carcerarie.

Le motivazioni dietro questi episodi di violenza sono complesse e multifattoriali. Si parla di sovraffollamento, carenza di personale e difficoltà nella gestione dei detenuti con problemi psichiatrici. L'Osapp denuncia da tempo la mancanza di risorse adeguate e l'insufficienza delle misure di sicurezza, che mettono a rischio l'incolumità degli agenti e la sicurezza interna degli istituti.

"Non possiamo più tollerare questa situazione," ha ribadito Beneduci. "Chiediamo al Governo di intervenire immediatamente con misure concrete per risolvere i problemi strutturali del sistema penitenziario. È necessario un investimento massiccio in personale, infrastrutture e programmi di riabilitazione per garantire la sicurezza e la dignità di tutti."

La richiesta di dichiarare lo stato di emergenza penitenziaria mira a sbloccare fondi e procedure straordinarie per affrontare l'emergenza in tempi rapidi e a evitare che la situazione degeneri ulteriormente. Resta da vedere se il Governo accoglierà l'appello dell'Osapp e quali misure concrete verranno adottate per riportare la legalità e l'ordine nelle carceri italiane.

```

(28-03-2025 22:12)