Myanmar e Thailandia: situazione sotto controllo per gli italiani, rassicura la Farnesina

Scarica l'app Viaggiare Sicuri: Consigli del Ministero per i cittadini in Myanmar e Thailandia
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) raccomanda vivamente a tutti i cittadini italiani di scaricare l'applicazione "Viaggiare Sicuri". In un momento di crescente instabilità geopolitica globale, avere accesso rapido alle informazioni e alle procedure di contatto con il ministero è fondamentale per garantire la sicurezza dei viaggiatori.
"L'app Viaggiare Sicuri è uno strumento indispensabile per chi si trova all'estero", ha dichiarato una fonte del Ministero, sottolineando l'importanza di rimanere informati in tempo reale su eventuali situazioni di emergenza e sulle misure di sicurezza da adottare. L'applicazione fornisce infatti aggiornamenti costanti sulle condizioni di sicurezza nei vari Paesi, avvisi di viaggio e contatti utili in caso di necessità.
In particolare, in riferimento alla situazione in Myanmar e Thailandia, l'Unità di Crisi del MAECI ha rassicurato sul fatto che "i principali aeroporti sono aperti e operativi e non si registrano criticità per gli italiani presenti sul territorio". Nonostante ciò, il Ministero invita alla massima prudenza e raccomanda di seguire attentamente le indicazioni delle autorità locali e di monitorare costantemente la situazione attraverso l'app Viaggiare Sicuri.
L'utilizzo dell'app permette di:
- Ricevere notifiche immediate in caso di emergenza;
- Accedere a informazioni dettagliate sui paesi di destinazione;
- Contattare direttamente il Consolato o l'Ambasciata italiana più vicina;
- Registrare il proprio viaggio, facilitando così il contatto in caso di necessità.
Scaricare l'applicazione è semplice e gratuito. È disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Visita il sito ufficiale Viaggiare Sicuri per maggiori informazioni e per scaricare l'app.
Il Ministero degli Esteri ribadisce l'importanza della prevenzione e della consapevolezza, invitando tutti i cittadini italiani che si apprestano a viaggiare all'estero a pianificare attentamente il proprio viaggio e a rimanere sempre informati sulle condizioni di sicurezza del luogo di destinazione. La tempestiva consultazione delle informazioni fornite da Viaggiare Sicuri può fare la differenza in situazioni di emergenza.
(