Ecco un'alternativa al titolo originale: **Ultima Generazione: il questore interviene dopo le azioni dimostrative nel ristorante di Cracco.**

Ecco un

```html

Milano: Fogli di Via e Divieti di Avvicinamento per Attivisti di Ultima Generazione

Dodici attivisti del gruppo Ultima Generazione sono stati colpiti da misure restrittive emesse dal Questore di Milano, a seguito delle recenti proteste avvenute nei pressi del ristorante dello chef Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II.
Le misure includono fogli di via obbligatori che impongono l'allontanamento dal Comune di Milano e divieti di avvicinamento a specifici locali del centro cittadino per un periodo di 12 mesi.

Le azioni degli attivisti, che si inseriscono in una più ampia campagna di sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico, hanno visto il lancio di vernice lavabile contro la vetrina del ristorante e altre forme di protesta non violenta volte a richiamare l'attenzione pubblica.
La Questura ha ritenuto tali azioni lesive dell'ordine pubblico e ha quindi optato per l'applicazione delle misure preventive.

I provvedimenti mirano a prevenire ulteriori azioni dimostrative che possano turbare la quiete pubblica e danneggiare attività commerciali.
La decisione del Questore ha suscitato reazioni contrastanti, con alcune voci che criticano l'eccessivo rigore delle misure e altre che le considerano necessarie per garantire la sicurezza e il rispetto della legge.

Le autorità milanesi rimangono vigili sulla situazione e pronte ad intervenire in caso di nuove manifestazioni o azioni di disturbo.
Resta alta l'attenzione sul dibattito relativo alle forme di protesta e ai limiti della libertà di espressione in relazione alla tutela dell'ordine pubblico e della proprietà privata.

Alcuni legali hanno già annunciato ricorso contro i provvedimenti, sostenendo che le azioni degli attivisti, pur discutibili, rientrano nell'ambito del diritto di manifestare pacificamente le proprie opinioni.
Il caso è destinato a far discutere e a sollevare interrogativi sulla gestione delle proteste ambientali e sulla proporzionalità delle misure restrittive adottate dalle forze dell'ordine.

```

(28-03-2025 19:48)