Ecco un titolo riformulato: **Ultima Generazione: daspo e denunce a Milano dopo le azioni nel ristorante di Cracco.**

Ecco un titolo riformulato:

**Ultima Generazione: daspo e denunce a Milano dopo le azioni nel ristorante di Cracco.**

```html

MILANO: Foglio di Via e Divieto di Accesso per Attivisti di Ultima Generazione

Dodici attivisti del gruppo ambientalista Ultima Generazione sono stati raggiunti da misure restrittive a seguito di azioni dimostrative, tra cui un blitz nel ristorante dello chef Carlo Cracco a Milano.

Il Questore di Milano ha emesso nei confronti dei manifestanti altrettanti fogli di via, accompagnati dal divieto di avvicinarsi a determinate zone del centro città, in particolare quelle considerate sensibili o di pregio storico-artistico. I provvedimenti, della durata di un anno, mirano a prevenire ulteriori azioni illegali e a tutelare l'ordine pubblico.

Le contestazioni mosse agli attivisti riguardano, nello specifico, i reati di interruzione di pubblico servizio, imbrattamento e danneggiamento aggravato. L'azione dimostrativa nel ristorante di Cracco, avvenuta di recente, ha visto gli attivisti versare vernice lavabile all'interno del locale, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche del cambiamento climatico.

I fogli di via impongono ai destinatari di non fare ritorno nel Comune di Milano per la durata di un anno, mentre il divieto di accesso (DASPO urbano) preclude loro l'ingresso in specifiche aree del centro, considerate di particolare importanza per la vita sociale ed economica della città. La violazione di tali misure comporterà sanzioni penali.

La decisione del Questore ha suscitato reazioni contrastanti. Alcuni esponenti politici hanno espresso apprezzamento per l'intervento, sottolineando la necessità di contrastare con fermezza qualsiasi forma di illegalità. Altri, invece, hanno criticato i provvedimenti, ritenendoli eccessivi e lesivi del diritto di manifestare il proprio dissenso.

Le indagini sulle azioni di Ultima Generazione sono tuttora in corso, e non si escludono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.BRResta alta l'attenzione delle forze dell'ordine sul tema della protesta ambientalista.BRAggiornamenti seguiranno.

```

(28-03-2025 19:48)