Castello Sforzesco: incendio domato dai Vigili del Fuoco a Milano

Castello Sforzesco: incendio domato dai Vigili del Fuoco a Milano

Incendio al Castello Sforzesco: Fiamme domate, nessun ferito

Milano, - Un principio d'incendio si è sviluppato questa mattina all'interno del Castello Sforzesco, fortunatamente senza provocare intossicati o feriti. Le fiamme, divampate a causa di un corto circuito partito da un trasformatore elettrico situato in una delle sale del complesso monumentale, sono state rapidamente domate dall'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco.

Secondo le prime ricostruzioni, il cortocircuito ha innescato un incendio di piccole dimensioni, che si è propagato rapidamente a causa della presenza di materiale facilmente infiammabile nelle vicinanze. L'allarme è scattato immediatamente, permettendo l'evacuazione ordinata della zona interessata e scongiurando così conseguenze più gravi.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, giunte con automezzi di soccorso e scale telescopiche. I pompieri hanno lavorato con efficienza per circoscrivere le fiamme e spegnerle completamente, evitando che l'incendio si estendesse ad altre aree del Castello. Le operazioni di spegnimento si sono concluse nel giro di circa un'ora.

I danni, per fortuna, sembrano limitati alla zona interessata dall'incendio. Sono in corso le verifiche per accertare l'entità del danno e per capire le cause precise del corto circuito. Una squadra di tecnici specializzati sta lavorando per valutare la sicurezza dell'impianto elettrico dell'intero complesso.

Il Castello Sforzesco, uno dei monumenti più importanti di Milano e meta turistica di rilievo internazionale, è stato temporaneamente chiuso al pubblico nella zona interessata dall'incendio per consentire le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza. Si prevede una riapertura a breve, non appena saranno concluse le verifiche di sicurezza. La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano è stata informata dell'accaduto.
L'episodio evidenzia ancora una volta l'importanza della manutenzione regolare degli impianti elettrici, soprattutto in strutture storiche di grande valore come il Castello Sforzesco.

Seguiranno aggiornamenti.

(29-03-2025 13:36)