Castello Sforzesco: incendio a Milano, evacuazione senza feriti

Incendio al Castello Sforzesco: Fiamme domate, nessun ferito
Milano, 27 Ottobre 2023 - Un incendio è divampato questa mattina all'interno del Castello Sforzesco di Milano, provocando l'immediata evacuazione di visitatori e personale. Le fiamme, fortunatamente domate in breve tempo dall'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, si sono originate da un corto circuito in un trasformatore elettrico situato all'interno di un pannello espositivo di una delle sale del celebre monumento.
Secondo le prime ricostruzioni, il guasto elettrico ha innescato le fiamme che si sono rapidamente propagate. Per fortuna, la tempestiva segnalazione dell'incendio e l'efficiente intervento dei pompieri hanno evitato conseguenze più gravi. Non si registrano feriti né intossicati tra i visitatori e il personale presente al momento dell'accaduto. La situazione è ora sotto controllo e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per bonificare completamente l'area interessata dall'incendio, accertando l'entità dei danni e le cause precise dell'incidente.
Il Castello Sforzesco, uno dei monumenti più importanti e visitati di Milano, è stato temporaneamente chiuso al pubblico per consentire le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Si prevede una riapertura a breve, non appena saranno completate le verifiche di sicurezza e le necessarie riparazioni. Il Comune di Milano ha espresso soddisfazione per l'efficacia dell'intervento dei Vigili del Fuoco e ha assicurato la massima collaborazione per la riapertura del Castello nel minor tempo possibile.
L'episodio ha naturalmente suscitato apprensione tra i cittadini e i turisti, ma la rapidità dell'intervento dei soccorsi ha evitato il peggio. La notizia si è diffusa velocemente sui social media, con molti utenti che hanno condiviso foto e video dell'incendio e espresso sollievo per l'assenza di vittime. Il sito ufficiale del Comune di Milano fornirà aggiornamenti sulla situazione.
L'incidente evidenzia l'importanza della manutenzione e della sicurezza degli impianti elettrici, soprattutto in luoghi storici e ad alta frequentazione come il Castello Sforzesco. Le indagini per accertare le cause precise dell'incendio sono ancora in corso.
(