Terremoto: AFP a Bangkok trema.

Terremoto: AFP a Bangkok trema.

Terremoto in Thailandia: la telecamera riprende il panico negli uffici AFP di Bangkok

Bangkok, 28 ottobre 2023 - Un video impressionante, diffuso sui social media, mostra gli effetti del forte terremoto che ha colpito la Thailandia oggi. Le immagini, riprese da una telecamera di sicurezza interna al quartier generale dell'agenzia di stampa AFP a Bangkok, mostrano chiaramente il violento scuotimento degli uffici. Il sisma, di magnitudo ancora da confermare ufficialmente da fonti quali l'USGS https://earthquake.usgs.gov/, ha causato momenti di panico tra i dipendenti dell'agenzia, che sono stati visti correre per mettersi in salvo.

Il filmato, della durata di circa 30 secondi, mostra mobili che si spostano, luci che oscillano e il pavimento che trema in modo evidente. Si sente chiaramente il rumore del terremoto, un rombo sordo che si intensifica man mano che la scossa raggiunge il suo culmine. La scena ripresa è un chiaro esempio della potenza del sisma e della rapidità con cui la terra ha iniziato a tremare. Nonostante il panico iniziale, sembra che non ci siano stati feriti gravi tra i dipendenti dell'AFP, ma la situazione è ancora in fase di valutazione.

L'AFP, in una breve dichiarazione rilasciata sui suoi canali social, ha confermato l'accaduto e ha rassicurato sul fatto che tutti i suoi dipendenti stanno bene. L'agenzia ha inoltre espresso solidarietà alle vittime del terremoto in altre zone della Thailandia, dove purtroppo i danni sembrano essere più significativi. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle conseguenze del sisma, sia in termini di danni alle infrastrutture che di eventuali vittime.

La diffusione del video sui social media ha generato una grande quantità di commenti e condivisioni, a testimonianza della preoccupazione mondiale per la sicurezza dei cittadini thailandesi e per l'entità del sisma. Molti utenti hanno espresso sollievo nel constatare che i dipendenti dell'AFP non abbiano riportato gravi ferite, sottolineando l'importanza di avere a disposizione sistemi di sicurezza e di allerta precoce in edifici ad alto rischio sismico. Il video, inoltre, evidenzia la fragilità dell'uomo di fronte a eventi naturali di questa portata.

Seguiranno aggiornamenti sulla situazione.

(28-03-2025 09:39)